giovedì 27 dicembre 2012

mosse di fine anno nel mercato dell'oro


Jim Sinclair sul mercato dell'oro avvicinandosi al 2013

1.  L'oro non è caduto per forza di gravità. E' stato spinto in giù. 
2. Questa caduta dei prezzi ha seguito un modello già visto in passato. Ci sono state offerte di vendita ad alta velocità e con alti volumi durante fasi di mercato poco liquide.
3. Questo modello è il segno distintivo di mani forti che cercano un prezzo più basso per acquistare oro.

4. Il limite di questa strategia è duplice. Primo, quando il mercato a pronti risponde solo parzialmente alla discesa dei prezzi del mercato elettronico significa che la mossa avrà breve durata e che chi ha aperto posizioni speculative al ribasso è pronto a chiuderle dopo pochi giorni. Secondo: stiamo avvicinandoci ai prezzi che piacciano agli investitori che intendono comperare metallo fisico per il lungo termine, principalmente cinesi.  
5. Stanno comparendo i primi segnali che la lunga guerra condotta da Stati Uniti e Gran Bretagna contro l'euro è stata persa. L'euro sembra avere iniziato un processo di rinascita, contro ogni previsione, come dimostra il crescente interesse delle banche centrali di tenere euro come parte delle loro riserve valutarie.
6. Eurolandia e tutti i paesi del gruppo BRIC sono stati acquirenti di oro, non per motivi emotivi, ma in base a calcoli su eventi che devono ancora accadere.
7. Vi assicuro che l'oro sta tornando nel sistema monetario e costituirà una parte importante del nuovo paniere di valute di riferimento per gli scambi internazionali.
8. Dal momento che nella scienza monetaria le fasi di costruzione devono essere precedute da fasi di distruzione, prevedeo che assisteremo a breve a un'esplosione di volatilità dell'oro che sarà significativamente più violenta di quanto avevo anticipato. 
9. Confermo la previsione di prezzi dell'oro attratti dalla quota di 2111 dollari/oncia, per poi galleggiare a circa 4000 dollari/oncia.
10. Ho già visto in passato queste manovre per abbassare il prezzo dell'oro. 
11. Poco prima della mossa importante in oro negli anni '70  i prezzi dell'oro sono aumentati di più nel più breve periodo di tempo. 
12. L'andamento del prezzo dell'oro non è adatto a speculazioni per un breve periodo perché i protagonisti del suo mercato devono avere tasche profonde come solo i governi possono avere. 

Ho il sospetto che la battaglia per la sopravvivenza dell'euro potrebbe presto essere invertita nella battaglia per la soprazzivenza del dollaro. Negli ultimi anni i maggiori acquirenti di oro sono state le banche centrali (e istituzioni finanziarie a esse collegate) di Eurolandia, Russia  e dei paesi Asiatici
I rapporti di forza sono cambiati. Abbiamo davanti a noi i segni sempre più evidenti dellìoffensiva da parte di questo nuovo triumvirato.
Credo che questa sia la grossa fase di transizione in atto. I protagonisti dell'operazione rappresentano interessi enormi, che non badano a facili profitti sul breve termine ma vogliono arrivare a possedere quanto più oro possibile per la fase di mercato che ci sarà tra il 2015 e il 2017

Conclusione: Non è stato raggiunto alcun massimo delle quotazioni dell'oro. I prezzi andranno molto più in alto di quanto non abbia anticipato in passato. La lunga guerra in corso tra le varie valute sta modificandosi, con il dollaro sempre più a rischio. L'oro crescerà molto di valore mentre i soldi presi a prestito non potranno essere utilizzati senza incorrere in rischi sempre meno ragionevoli.
Tenete duro perché per ora siamo solo all'antipasto.
Cordiali saluti, 

Jim

fonte: jsmineset.com  

Nessun commento:

Posta un commento