martedì 23 ottobre 2012
gli investitori abbandonano la carta per il metallo
Gli investitori hanno triplicato i loro acquisti di lingotti d'argento dal 2007, mentre i fondi di investimento "exchange-traded" l'anno scorso hanno venduto 26 milioni once di più di quello che hanno comprato. Il grafico mostra chiaramente questa tendenza di una crescente mancanza di fiducia verso i pezzi di carta che certificano la proprietà di lingotti immagazzinati altrove.
Perché succede questo?
Certamente uno dei motivi del passaggio da carta a metallo fisico deriva dalla mancanza di fiducia verso i fondi stessi e verso le loro complesse strutture di custodia.
Un altro motivo dello spostamento è certamente dovuto alla crescenti preoccupazioni economiche, fiscali e monetarie a livello mondiale. Con il crescere dei timori di un rischio sistemico, è naturale che gli investitori scelgano metodi più sicuri per il possesso effettivo di metallo fisico.
Considerando eventi come il fallimento dell'enorme fondo MF Global, avvenuto lo scorso anno, è facile capire perché molti investitori preferiscono tenere sottomano il metallo prezioso piuttosto che lasciarlo in un fondo comune.
fonte: caseyresearch.com
Nessun commento:
Posta un commento