giovedì 16 agosto 2012
i portoghesi non han più oro da vendere
Intervista appena pubblicata da Bloomberg: "il giro d'affari è passato da grande a terribile nel giro di pochi mesi, la triste verità è che la maggior parte dei miei clienti hanno già venduto tutti i loro anelli d'oro". In Portogallo i negozi "Compro Oro" nel 2011 sono cresciuti del 29%, ma ora alcuni stanno chiudendo.
Lo scorso anno le esportazioni d'oro dal Portogallo sono aumentate di oltre cinque volte, crescendo a 519,4 milioni di euro da 102,1 milioni di euro nel 2009.
Tradizionalmente il Portogallo si è sempre tenuto stretto il suo oro. La sua banca centrale detiene più oro rispetto alle dimensioni dell'economia del paese rispetto a qualsiasi altro paese dell'area dell'euro.
L'oro è stato accumulato in gran parte nei 36 anni di governo dell'ex dittatore Antonio de Oliveira Salazar. La legge portoghese impedisce di destinare il ricavato dalla vendita delle riserve d'oro a ripianamenti del bilancio dello Stato.
Con il tasso di disoccupazione portoghese al livello record del 15 per cento nel secondo trimestre, i cittadini si chiedono che vi aiuterà a intervenire in loro aiuto ora che il loro lavoro e il loro oro se ne sono andati: "non abbiamo più oro per salvarci da soli ed evitare di essere sfrattati questo mese".
Questa è una frase che sentiremo sempre più spesso in un'Europa colpita dalla crisi del debito.
Nessun commento:
Posta un commento