lunedì 16 luglio 2012
le posizioni dei fondi fanno intuire un rialzo
Il grafico indica le posizioni aperte dagli speculatori professionisti negli USA, i cosiddetti CTA e CPO. Questi operatori gestiscono le posizioni sui futures per i loro clienti, che possono essere fondi di investimento, fondi hedge o altre forme di risparmio gestito.
Gli esperti più cinici dell'andamento dei mercati considerano le preferenze mostrate dal risparmio gestito come un "indicatore contrario", suggeriscono cioé di fare l'esatto opposto. Il risparmio gestito, infatti, rappresenta il grosso pubblico, coloro che tipicamente arrivano tardi, comperando sui massimi e vendendo con le quotazioni ai minimi.
Analizzando il grafico dell'oro, vediamo come a giugno e dicembre 2010 le posizioni di questi speculatori erano sbilanciate al rialzo, con la linea blu (contratti al rialzo) sopra i 200mila mentre la linea rossa (posizioni al ribasso) era schiacciata sotto i 20mila.
Oggi ci troviamo in una situazione molto diversa, con i contratti al rialzo ben sotto i 150mila e quelli al ribasso in crescita sui massimi storici.
Considerandolo come indicatore contrario, questo quadro è sui livelli migliori dal 2009 e fa' presagire una svolta al rialzo delle quotazioni.
Come affermano le vecchie volpi della borsa "sono rimasti pochi venditori che devono ancora vendere, mentre ci sono molti compratori che devono ancora iniziare a comprare".
fonte: goldmoney.com
Nessun commento:
Posta un commento