martedì 1 maggio 2012

sempre più costoso estrarre argento


Esattamente un anno fa abbiamo assistito al crollo improvviso delle quotazioni dell'argento e da allora il "sentiment" degli investori non si è ancora ripreso del tutto.
Se analizziamo razionalmente i fondamentali, invece, i fattori a favore dell'argento sono più importanti oggi che non nel 2011.
Uno di questi fattori è la crescente difficoltà di estrarre argento dalle miniere. Tale tendenza è illustrata nella tabella dell'illustrazione e negli ultimi anni si è ulteriormente accentuata.
Nel periodo di 58 anni cui si riferisce la tabella, la quantità di argento presente nei minerali estratti è calata del 92%. Le miniere negli USA hanno dovuto quindi estrarre un enorme 1240% in più di minerali per ottenere un misero 7,8% di aumento della produzione di argento.
Dobbiamo considerare anche gli aumenti dei costi per le aziende minerarie, per esempio il crescente costo del gasolio che viene utilizzato in quantità enormi dagli autocarri diesel pesanti e dai vari macchinari adibiti all'estrazione e allo smistamento dei minerali ferrosi.

Nessun commento:

Posta un commento