mercoledì 2 maggio 2012

debiti non coperti da garanzie

la piramide inversa di chi può offrire garanzie


Dove sono le garanzie?

Un sano sistema di credito si basa sulle garanzie. Un sistema del debito condannato siede precariamente su garanzie fantasma.
In questi giorni si dice che la "ripresa" globale non deve basarsi  sulla riduzione del debito ma sul suo aumento. In teoria tutto giusto, ma dove sono le garanzie?  L'idea di base del debito è che il credito si estende basandosi su garanzie, cioè qualcosa di duraturo, su valori negoziabili, oppure su un flusso di reddito che non si riduce a zero per colpa di tasse e di spese non-discrezionali.

Come illustrato sopra dalla piramide inversa, ricordiamo che la stragrande maggioranza del patrimonio immobiliare e ricchezza finanziaria è di proprietà del 20% soltanto della popolazione, con la maggioranza concentrato nel 5% dei più ricchi. Ciò significa che l' 80% dei cittadini hanno ben poche garanzie da offrire a copertura dei loro debiti.
Tralasciando le ricchezze acquisite e considerando solo il flusso del reddito, notiamo come il 10% della popolazione riceve quasi il 50% del reddito, mentre la maggior parte del reddito del restante 90% della popolazione viene assorbito in gran parte da spese non-discrezionali e da tasse. Quindi solo il 10% della popolazione dispone di un reddito discrezionale che può essere sfruttato per aumentare in modo san l'indebitamento.

Le banche europee non hanno abbastanza soldi per rimborsare i depositi (quando le persone ritirano i loro soldi dalle banche) quindi devono costringere la Banca centrale europea (BCE) a stampare moneta dal nulla, svalutando cosìnogni euro e distruggendo in tal modo il potere di acquisto Potenza (si ottiene il denaro, ma questo compra di meno).
E quali garanzie hanno le banche che dovrebbero erogare nuovo debito? Il debito sovrano di paesi che sono insolventi.
In conclusione, la BCE stampa soldi per acquistare le obbligazioni delle banche insolventi che offrono come garanzia obbligazioni di nazioni insolventi. Come risultato, i popoli delle nazioni insolventi non solo sono più poveri, ma sono ora responsabili di ripagare con interessi che in origine era loro proprietà.

Considerando questi fattori ci ritroviamo con un'economia globale che dipende da debiti erogati a fronte di garanzie fantasma e un'economia americana in cui solo il 10% della popolazione può offrire garanzie credibili o redditi capaci di ottenere nuovi crediti.
In un sistema sano, quando la garanzia svanisce, così fa anche il debito (svalutazioni e write-off, fallimenti, ecc.). In un sistema folle, invece, garanzie fantasma sostengono montagne di debiti sempre maggiori.
Quanto tempo credete che durera ancora l'attuale sistema folle?
La garanzia è virtuale, ma i pagamenti di interessi sono molto, molto reali, soprattutto per il debito pubblico italiano.

Nessun commento:

Posta un commento