martedì 3 gennaio 2012

Stampare Moneta è Necessario

Lo so che siamo abituati a pensare che "stampare moneta" è una cosa da Messico e Guatemala, anche io pensavo in questo modo, ma in realtà le cose non stanno più così. In pratica il creare moneta da parte dello stato ora è il male minore, perchè negli ultimi 20 anni la maggior parte della moneta è stata creata tramite incrementi di debito.

Creare moneta da parte della Banca Centrale, cioè dello stato, ora è utile e necessario, perchè serve a tappare il buco che ha lasciato il collasso del credito/debito. La domanda di beni e servizi monetaria, la spesa annuale in dollari insomma, è uguale a INCREMENTO DEL REDDITO + INCREMENTO DEL DEBITO. Nel caso degli USA ad esempio, l'incremento annuale del debito era di 2 o 3.000 miliardi l'anno fino al 2008 e ora è -400 miliardi. Questo è un crollo della domanda annuale di 2 o 3mila miliardi ! Non puoi fare finta di niente e ignorarlo perchè altrimenti hai una Depressione come negli anni '30. Devi tappare il buco lasciato dal crollo del debito privato e creare moneta da parte dello stato, che almeno è moneta che non paga interessi.
Bisogna insistere su questo concetto: negli ultimi 20 anni la domanda, la spesa è stata sostenuta da continui incrementi di debito da parte delle famiglie e in parte anche delle imprese. Dal 2009 questi incrementi di debito sono spariti e anzi ora in diversi paesi il debito privato si contrae.

Se lo stato non lo sostituisce creando moneta e finanziando in questo modo della spesa pubblica o riduzioni di tasse ora hai un collasso economico. Detto questo dovrebbero creare moneta per ridurre la massa dei debiti delle famiglie e ridurre le tasse, non per sostenere le banche.
Dato però che il "Club", la finanza di New York, che di fatto controlla il governo americano (e inglese) consente di creare moneta solo per comprare bonds e asset finanziari, alla fine avrai lo stesso un crollo.

G. Z.
 
fonte: www.cobraf.com

N.B. ogni volta che in passato è stata annunciata l'intenzione di stampare soldi sono subito aumentate le quotazioni dei metalli preziosi.

Nessun commento:

Posta un commento