sabato 7 gennaio 2012

Quando la fantafinanza rischia di diventare realtà


, Debito pubblico e Meccanismo Europeo di Stabilità () sugli scudi in questo inizio 2012 che preannuncia nulla di buono. E poi c’è

Ok lo ammetto. In questi giorni anche al sottoscritto, sempre sostenitore della indistruttibilità dell’Euro, qualche dubbio è venuto.
Innazitutto i tanti commenti letti sui giornali e sui report. Fino a qualche settimana fa, il ritorno alle valute locali (Euro Break Up) era considerato da molti come tabù. Oggi invece si parla di possibilità concreta. Come non posso nemmeno negare la sorpresa nel leggere a pagina 66 del prospetto dell’aumetno di capitale in partenza da oggi di Unicredit una frase molto sibillina…
«Le preoccupazioni relative all’aggravarsi della situazione del debito sovrano dei Paesi dell’area euro potrebbero portare alla reintroduzione, in uno o più Paesi di valute nazionali o, in circostanze particolarmente gravi, all’abbandono dell’Euro»
Certo, Unicredit mette le mani avanti in un momento di profonda incertezza, ma fino a qualche settimana fa NESSUNO si sarebbe mai sognato di scrivere su un prospetto informativo tale frase, che lascia trapelare un evento catastrofico e che potrebbe anche arrivare a comportare (probabilmente) la fine della stessa Unicredit e dl sistema bancario italiano.
Ma questa sensazione non è solo il frutto di un blogger indipendente, ma è un qualcosa di condiviso. Anche dalla comunità internazionale. Tanto che il 12 gennaio ci sarà un’ennesima riunione tecnica, e poi il 23 gennaio un altro Ecofin con le solite tematiche discusse, tra cui gli Eurobonds. Sarà ancora ulteriore tempo perso?
Fantafinanza? Al momento si: ma questa crisi è una crisi mai vista. Lo sto dicendo da tempo. E le conseguenze di quanto sta capitando non sono facilmente prevedibili. Non dimentichiamo mai infatti che il sistema finanziario è virtualmente fallito da tempo e che si cerca di continuare a mantenere in piedi la baracca, trascinando stancamente avanti un sistema che non può sussistere senza un costante ed incondizionato sostegno.
Chiudo con un’ultima chicca che porterà tante critiche e discussioni. Il tema è sempre il MES e, in particolare, quello che TEORICAMENTE potrebbe succedere nel peggiore delle ipotesi. Roba da far rabbrividire. Non parlo più perché sennò vengo accusato di terrorismo. In realtà cerco solo di dire alla gente quello che NON sa…
Guardatevi questo video:

 
 e poi…speriamo che la Germania capisca e si ammorbidisca.

D.T.

Nessun commento:

Posta un commento