martedì 1 novembre 2011

MF Global e gli spietati squali della finanza



Il crac finale di oggi degli indici futures delle borse come DAX, S&P500 e di altri indici e mercati può essere stato in parte artificiale nel senso di dovuto ad un fatto tecnico specifico.

Può essere dovuto alla bancarotta di MF Global, ma non solo perchè vedere in tre giorni andare in bancarotta un broker scuote i mercati. Dopotutto MF Global era un istituzione finanziaria rilevante, ma non veramente di peso, tanto è vero che non era protetta dallo stato, era solo un broker di futures per chi specula. MF Global però era il broker e, cosa più importante, la "clearing house" (cioè processava le transazioni) di migliaia di trader professionali di futures e questi si sono ritrovati oggi impossibilitati a fare trading.

Questo non si era mai verificato prima nemmeno con la bancarotta di Refco, perchè una volta comunque i tuoi trades passavano e venivano aggiudicati e contabilizzati dalla borsa stessa, cioè il CBOT. Ma nella smania di privatizzare tutto quando quotano in borsa gli exchange hanno appaltato a MF Global il "clearing" (contabilizzazione) dei trades e dichiarando improvvisamente bancarotta MF Global oggi non era in grado di processarli.

La cosa drammatica è che anche gente che era con altri brokers, MA AVEVA IL CLEARING ATTRAVERSO MF GLOBAL OGGI NON HA POTUTO USCIRE DALLE SUE POSIZIONI.

Hai avuto migliaia di traders bloccati oggi, non potevano operare, non potevano chiudere le posizioni e hanno dovuto assistere impotenti al cedimento finale dei mercati senza poter fare niente. Sembra che entro domani tutti riescano a passare ad un altra clearing house, ma oggi sono stati decimati. A mio avviso il cedimento finale è stato spinto da chi si è accorto che altri traders non potevano operare e probabilmente la maggioranza era al rialzo per cui li hanno fottuti spingendo al ribasso.

fonte: www.cobraf.com

Nessun commento:

Posta un commento