sabato 5 novembre 2011

G20 di Cannes: i cinesi abbandonano la farsa

I cinesi non hanno abboccato alla farsa del G20

“I tentativi di assicurare all’Europa un supporto cinese sono sostanzialmente falliti”. Lo dicono fonti del Fondo Monetario Internazionale. La fotografia riassuntiva del clima è quella del Presidente cinese Hu Jintao che abbandona il G20 in fretta prima della chiusura ufficiale. Di questo G20 resterà la solitudine europea, assieme alle indecisioni italiane, protagoniste costanti del summit.(Source
Questa, cari lettori, è forse la notizia più importante del G20. Anche perché l’Europa ha delle sfide da vincere nei prossimi mesi che non sono da ridere, anzi…
Parliamo di banche.
Ecco la prima lista delle 29 G-SIFIs identificata da Fsb sulla base della metodologia del Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria, basata sui dati di fine 2009.
Sono le banche che devono ricapitalizzare. Questa lista verrà aggiornata e pubblicata annualmente a novembre, quindi non è fissata nè nel numero, nè nella composizione.
Anche la metodologia verrà sottoposta a revisione ogni tre anni per incorporare le variazioni intervenute nel sistema bancario e i progressi nella misurazione dell’importanza sistemica.
Il Financial Stability Board ha presentato “una prima lista” di 29 banche che dovranno adeguare i loro requisiti di capitale. Tra gli istituti finanziari di importanza sistemica (Sifi) figura . Le misure per contenere la crisi del sistema, presentato al G20 da Draghi (…) E’ “un grande pacchetto”, ha aggiunto Draghi, che contiene “misure forti per ridurre i rischi” di un eventuale fallimento delle grandi banche sistemiche. Le global sifis, ha spiegato, hanno bisogno di un capital ratio più alto che deve riflettere “il costo di un loro futuro fallimento”. Le misure devono essere completate entro la fine del 2012 e l’intero pacchetto entro il 2019. Draghi ha comunque precisato che la lista delle 29 banche presentate oggi è “un primo elenco che verrà aggiornato ogni anno e sarà presentato ogni novembre”. (Source)
Volete vedere la lista? Eccovela…

Bank of China
Bank of New York Mellon
Banque Populaire CdE
Barclays
BNP Paribas

Commerzbank
Credit Suisse



Group Crédit Agricole
HSBC
ING Bank
JP Morgan Chase
Lloyds Banking Group
Mitsubishi UFJ FG
Mizuho FG

Nordea
Royal Bank of Scotland
Santander
Société Générale
State Street
Sumitomo Mitsui FG
UBS
Unicredit Group
Wells Fargo
Trovate qualche nome conosciuto?

D. T.

fonte: http://intermarketandmore.finanza.com/g20-delusione-e-la-cina-abbandona-i-progetti-di-sostegno-35781.html

Nessun commento:

Posta un commento