lunedì 7 novembre 2011

caos, casino, casinò, cioé borsa


Venerdì sera l'aumento improvviso deciso per lunedì dei margini per i futures al CME sembrava senza precedenti, hanno dato l'impressione che lunedì avrebbero richiesto a chi aveva posizioni aperte nei futures di mettere entro un giorno altri soldi nel conto o gli liquidavano tutto.

Ma poi, incredibile ma vero, hanno fatto un secondo comunicato che spiega meglio e sembra che al contrario RIDUCANO I MARGINI PER I FUTURES !! Tutto questo riflette probabilmente solo il caos che ha creato la bancarotta improvvisa di MF Global che per i futures era il numero due al mondo come broker e come "clearing house". Queste decisioni di emergenza sono delle misure prudenziali per evitare troppe "margin call" cioè chiamate a margine lunedì che costringono a liquidare forzatamente. Come è ovvio il CME che per chi non lo ricordasse è privato e quotato in borsa vuole che il gioco (casinò) continui a ogni costoper cui riduce ulteriormente i margini , vuole che tutti continuino a giocare. Inoltre occorre favorire la migrazione di 50mila conti rimasti bloccati con MF Global verso altri broker.

CME Group Clarifies Maintenance Margin Ratios - Exchange to Reduce Initial Margin Ratio to 1.00

Tanto per dare un idea del caos che c'è stato: l'equivalente australiano del CME, la borsa dei futures australiano HA CHIUSO PER UN GIORNO martedì scorso perchè MF Global era il broker e clearing principale da loro e non riuscivano più a raccapezzarsi di quello che succedeva con il fatto che da lunedì mattina improvvisamente nessuno dei migliaia di traders che passavano per MF Global poteva operare.

Nessun commento:

Posta un commento