Stanotte le quotazioni dell'argento hanno decisamente sfondato al rialzo la resistenza concordata da alcune grandi banche (tra le quali le prestigiose Goldman Sachs e HSBC) al livello di 75 dollari/oncia.Come visibile nel grafico sopra, tra il 27 dicembre e il 5 gennaio le grandi banche che da decenni controllano il mercato del Comex di New York erano riuscite a contenere i prezzi in una scatola tra 72 e 78 USD/oncia (le due linee blu) attorno al livello-chiave di 75 dollari (linea bianca).
Il tentativo di sfondamento al ribasso del livello-chiave di 70 dollari, avvenuto il 2 gennaio ha avuto breve durata, anche perché le quotazioni sui mercati asiatici - e ovunque dove si vendeva argento fisico - si sono mantenute invece attorno agli 80 dollari.
Il 7 e 8 gennaio abbiamo assistito a un forte e disperato tentativo dei ribassisti di tornare sotto i 75 USD/oncia.
Nelle prime ore di questa settimana l'argento resta saldamente sopra 84 dollari/oncia (2.300 euro/Kg) mentre l'oro aveva superato i 4.600 dollari/oncia (125 euro/grammo).
Nei prossimi giorni le banche tutt'ora sovraesposte al ribasso dovranno coprirsi facendo acquisti che porteranno probabilmente il prezzo dell'argento tra i 90 e i 100 dollari/oncia. Dovranno poi cercare di far scendere le quotazioni sotto gli 80 dollari oncia prima del giorno di scadenza delle opzioni, venerdì 16 gennaio.
La Cina ora controlla il mercato dell'argento, e l'argento ha raggiunto e superato di slancio la cifra estremamente significativa di 20mila Yuan, l'equivalente di 92 dollari per oncia.
La scarsità delle scorte disponibili di metallo fisico riguarda anche platino e palladio, con un andamento delle quotazioni quasi identico a quelle dell'argento.
Nell'immagine sotto, le principali motivazioni macroeconomiche che continuano a dare forza a questo mercato rialzista dell'argento:
Le recenti normative bancarie, in particolare in India, da aprile 2026 consentiranno alle banche di accettare argento allocato (monete, gioielli) come garanzia per i prestiti, formalizzando il suo ruolo monetario e aumentando la liquidità per gli individui.
M.R



Per chi possiede argento perché è una merce industriale, ciò che sta accadendo ora è entusiasmante.
RispondiEliminaPer chi possiede argento perché è denaro, ciò che sta accadendo ora è spaventoso.
Per chi non possiede argento, ciò che sta accadendo ora è pericoloso.
La CNBC ha a malapena menzionato oro o argento oggi, nonostante i massimi storici di entrambi i metalli. La giornalista Sara Eisen ha fatto solo un riferimento informale all'oro, dicendo che è in leggero rialzo oggi, ma senza risultati significativi. L'oro era salito di circa 115 dollari/oncia in quel momento, il più grande rialzo giornaliero nella storia del mercato aurifero.
RispondiEliminaPer la prima volta, il gruppo CME (che controlla la borsa di Chicago) aumenta il margine a una percentuale anziché a un importo fisso in dollari per i future sull'oro e sull'argento ... i forzieri sono quasi vuoti e i ribassisti sono nel panico.
RispondiEliminaOggi il CME GROUP LANCIA FUTURES SULL'ARGENTO DA 100 ONCE PER SODDISFARE LA DOMANDA RECORD DEL RETAIL
RispondiEliminaIl contratto standard da 5mila once (425mila dollari) rappresentava una barriera all'ingresso. Il nuovo contratto da 100 once (8.500 dollari) è un invito.
CME sta di fatto democratizzando la leva finanziaria per la stretta sull'argento. Prevediamo un'esplosione della volatilità.
stamattina alla borsa di Shanghai l'argento ha superato i 100 dollari per 1 oncia
RispondiEliminaLa TD Bank in Canada ha appena chiuso tutte le sue posizioni al ribasso sull'argento.
RispondiEliminaL'anno scorso hanno prelevato 200 milioni di once di #Argento dai caveau delle 3 borse merci di Londra, NY e Shangai. Il totale della domanda globale è circa 840 milioni di once l'anno e il totale della produzione circa 1,040 milioni di once. In un mercato normale gli speculatori (Hedge Funds e traders) giocano solo con la carta (Futures) e non chiedono mai la consegna. Nel 2025-2026 invece la chiedono.
RispondiElimina