martedì 6 maggio 2025

oro fisico sempre più importante, soprattutto in Asia

Le banche centrali continuano ad acquistare oro e la borsa metalli di Shanghai (SGE) si avvia a superare il primato delle borse di Londra e New York.
Oggi è stato annunciato un accordo tra la SGE e il governo dell'Arabia Saudita.

A causa della natura a due livelli dello Yuan RMB cinese, onshore e offshore, e del fatto che la Cina ha controlli sui capitali per il suo Yuan RMB nazionale, i sauditi avevano bisogno di ulteriori garanzie che lo Yuan RMB potesse essere liberamente convertibile in valuta fisica, cioé oro. 
Lo Shanghai Gold Exchange International (SGEI) è stato il primo passo (come sottolineato da ma non è stato sufficiente perché il metallo fisico si trova nei caveau SGEI situati in Cina.  I sauditi avevano bisogno di garanzie straordinarie. Queste garanzie straordinarie sono arrivate sotto forma di un caveau SGEI situato in Arabia Saudita, quindi sarà sotto la giurisdizione saudita



2 commenti:

  1. quindi il renminbi cinese diventa una valuta convertibile in oro

    RispondiElimina
  2. Con questa mossa la Cina ha appena lanciato Bretton Woods 2.0 in Arabia Saudita. Mentre il contenuto di Fort Knox rimane segreto come quello dell' Area 51, Pechino ha consegnato ai sauditi il ​​proprio caveau d'oro. L'ordine mondiale basato sul dollaro sta sgretolandosi.

    RispondiElimina