sabato 11 marzo 2023

Elon Musk sul dilemma di dove tenere i soldi

 


11 marzo 2022: I regolatori finanziari statunitensi hanno chiuso la Silicon Valley Bank e preso il controllo dei suoi depositi, dopo che nella sola giornata di giovedì 9 marzo si era verificata una corsa agli sportelli con il prelievo di 42 miliardi di dollari di depositi.
La Silicon Valley Bank è per dimensioni la 18esima banca negli USA con 212 miliardi di dollari di attività.
Questo è il più grande fallimento di una banca statunitense dal 2008, con il fallimento della Washington Mutual (Lehman Bro. non era una banca con depositi di risparmiatori).
Dal 2008 l'indebitamento complessivo (nazioni, aziende, persone fisiche) è crescito dal 300% a oltre il 400% del PIL globale.

_

7 commenti:

  1. SI tratta di una mossa per spingere l'introduzioni di una valuta digitale controllata dalle banche centrali :

    https://www.investmentwatchblog.com/central-bank-digital-currency-is-the-endgame-of-total-control/

    RispondiElimina
  2. Il sistema bancario statunitense è sull'orlo di un collasso molto più grande di quello del 2008. Le banche possiedono obbligazioni a lungo termine a tassi di interesse estremamente bassi. Non possono competere con i titoli del Tesoro a breve termine.
    I prelievi di massa dai depositanti che cercano rendimenti più elevati si tradurranno in un'ondata di fallimenti bancari.

    RispondiElimina
  3. Il conduttore di FOX NEWS Tucker Carlson sulla caduta di una grande banca statunitense, la Silicon Valley Bank: "L'ora dei bambini è finita. È l'ora degli adulti".

    "Stiamo iniziando ad avere un quadro migliore e più accurato di ciò che significa quando Joe Biden si vanta della ripresa economica più forte e più giusta della storia moderna. Significa che potrebbe essere il momento di comprare oro e fare scorte di cibo."

    RispondiElimina
  4. The UK government is coordinating an emergency meeting with tech firms, who are expected to call for state intervention to avoid the failure of hundreds of firms following the collapse of Silicon Valley Bank.

    RispondiElimina
  5. Records show that Silicon Valley Bank employees received large bonuses on Friday.
    These bonuses were paid just hours before regulators seized the bank.
    Just 2 weeks ago, executives at SVB sold over $5 million in stock.

    RispondiElimina
  6. Le banche italiane hanno riclassificato i BTP, che ora quotano 115, comprati quando valevano da 130 a 150 come "da non vendere" per cui NON DEVONO SEGNARE LA PERDITA ora.

    Se però ci fosse una recessione globale e hanno altre perdite e devono venderli allora sono fallite.<
    G. Z.

    RispondiElimina
  7. Corsa agli sportelli della quarta banca più grande degli Stati Uniti, Wells Fargo: i clienti non possono più prelevare contanti, conti bancari online vuoti senza alcuna spiegazione.

    RispondiElimina