martedì 8 marzo 2022

un mercato nel panico per il nickel


Con una mosso contraria alle regole del libero mercato, ieri il London Metals Exchange (LME) ha sospeso la possibilità di regolare i futures sul nichel in metallo fisico.

Pertanto gli investitori in futures che desideravano la consegna di metallo fisico non possono ottenerlo. proprio in questo periodo di crisi in cui il metallo fisico conta di più, il LME afferma che tutti i traffici si regoleranno solo in denaro "fiat", non in nichel reale.

Questo episodio espone ancora una volta un problema chiave per le persone che utilizzano contratti futures per acquistare metalli: quando ne hai davvero bisogno, il rischio di controparte diventa enorme secondo la regola che "se non detieni fisicamente il metallo ... non lo possiedi veramente".

"Sta impazzendo, non riflette i fondamentali del settore", ha affermato ieri Jiang Hang, responsabile del trading di Yonggang Resources Co., aggiungendo che "il sistema di trading dell borsa LME è fuori controllo e richiede un intervento, altrimenti il contagio potrebbe estendersi ad altri metalli".
La LME, con l'appoggio del gigante bancario JP Morgan, ha quindi concesso alla China Construction Bank Corp. più tempo per pagare centinaia di milioni di dollari,
in scadenza ieri, di perdite per coprire i margini su enormi posizioni speculative al ribasso sul nichel.

_

 

 

2 commenti:

  1. We now have Canada freezing bank accounts, US freezing international reserve assets, & the LME cancelling trades that hurt their brokers. Things are moving fast; the rule of law is breaking down in our financial system: not good.

    RispondiElimina
  2. JPMorgan Absorbed a $120 Million Loss From Nickel Chaos

    RispondiElimina