lunedì 9 marzo 2020

panico nei mercati finanziari resiste l'oro


Dopo un fine settimana focalizzato sul coronavirus, stamattina le borse europe hanno aperto con un ribasso medio del -7%
la borsa italiana inizialmente chiusa per eccesso di ribasso
le borse USA sono ferme perchè i future a -4% sono "limit down"
I tassi di interesse USA sono crollati stamattina a 0,4% per il decennale e 0,9% per il 30 anni:  la FED dovrà tagliare i tassi a un mese, forse a zero ?

Il crollo del 30% del prezzo del petrolio mette in crisi il petrol-dollaro.
L'oro (in dollari) resiste.


Il bitcoin, da alcuni considerato "safe haven" perde il 13% : 


--- ----- ---
 
L'economia mondiale globalizzata è diventata una vasta rete di catene di approvvigionamento complesse, interconnessioni e co-dipendenza.
Questo aumento della complessità economica ha amplificato le vulnerabilità globali, aprendo il rischio di guasti e contagi rapidi e su vasta scala: un periodo di anti-globalizzazione. COVID-19 è il catalizzatore che sta scatenando una crisi dal lato dell'offerta; uno che è ulteriormente esacerbato da uno shock simultaneo dal lato della domanda.


Nonostante gli sforzi delle banche centrali per il controllo centralizzato dei prezzi e della liquidità del mercato, le banche e i prestiti svolgono ancora un ruolo critico. La fiducia del sistema in denaro e credito è la base di tutte le attività economiche. Un rallentamento del panorama economico già sovra-indebitato e reso fragile dalla leva finanziaria può innescare rapidamente un circolo vizioso di crolli e fallimenti.

Il 55% dell'intero mercato delle obbligazioni emesse dalle grandi aziende ha un rating BBB.
Molte di queste società saranno declassate da almeno una tacca spingendo molte di loro nello stato di obbligazioni "junk", cioé "spazzatura".
Un downgrade allo stato di spazzatura significa che queste obbligazioni vengono automaticamente eliminate da tutti gli indici con requisiti di "investment grade".







1 commento: