martedì 12 novembre 2019
i misteri sulle riserve di oro della PBoC
Dopo aver annunciato acquisti mensili di oro per dieci mesi consecutivi tra dicembre 2018 e settembre 2019, la banca centrale cinese, la Banca popolare cinese (PBoC), ha annunciato ufficialmente una pause negli acquisti di metallo per le sue riserve auree strategiche.
(...)
Sembra essere ormai un segreto di Pulcinella il fatto che la Cina detenga molto più oro di quanto dichiarato dalla PboC.
Se guardiamo infatti alle dichiarazioni di vari importanti funzionari collegati nel mercato dell'oro cinese, possiamo dedurre che la Cina deve avere molto più di 2000 tonnellate di oro e più oro come percentuale delle sue riserve estere totali se vuole competere a livello internazionale. Vari funzionari cinesi hanno inoltre ammesso che la Cina deve comprare oro di nascosto per non disturbare il mercato dell'oro (e quindi per mantenere basso il prezzo di acquisto).
Nel 2012, Zhang Bingnan, vicepresidente della China Gold Association, aveva calcolato che la dimensione ottimale delle riserve auree dello Stato cinese dovrebbe consentire al PBoC di acquistare 500 tonnellate di oro all'anno:
"Previsione della capacità ottimale di riserva aurea nei prossimi 20 anni. La conclusione è: 2020, le riserve ottimali in oro della Cina dovrebbero essere tra 5.787 e 6.750 tonnellate. Entro il 2030 dovrebbero essere tra 8.995 e 10.532 tonnellate. "
Nel luglio 2014, Song Xin, presidente della China Gold Association (CGA), ha dichiarato che il PBoC dovrebbe inizialmente puntare a un obiettivo di 4.000 tonnellate di oro, per poi superare le 8.000 tonnellate:
"Dobbiamo aumentare notevolmente le nostre partecipazioni in oro [ufficiali] e farlo con un piano solido. Il primo passo dovrebbe portarci alle 4.000 tonnellate, più della Germania e diventare il numero due al mondo, poi dovremmo aumentare passo dopo passo verso le 8.500 tonnellate, più degli Stati Uniti ".
L'acquisto di 500 tonnellate di oro all'anno come parte di un obiettivo a lungo termine non è coerente qundi con le minori quantità di metallo fisico che il PboC sostiene di acquistare e non è coerente con gli annunci di sospensioni dell'acquisto di oro da parte dello stato cinese, come avvenuto nel luglio 2015, in ottobre 2016, in dicembre 2018 e lo scorso settembre 2019.
articolo completo su: www.bullionstar.com
在我心中只有绪旸旸
RispondiElimina