La storia dell'oro è lunga quasi quanto la storia della civiltà umana. L'oro è stato indissolubilmente legato alle civiltà umane almeno dal 6000 a.C. Non c'è assolutamente modo di guardare la storia del mondo senza incontrare la storia dell'oro.
Ancora più importante, l'oro è stato usato come denaro in innumerevoli civiltà per migliaia di anni, facilitando il commercio e la crescita economica e fungendo da riserva di valore per la ricchezza accumulata. In effetti, l'oro è stata la migliore forma di denaro per migliaia di anni proprio perché è una forma di denaro fidata che mantiene il suo potere d'acquisto nel tempo.
Poiché può essere trovato nel suo stato naturale, l'oro è stato uno dei primi metalli conosciuti dall'uomo e le prime civiltà hanno apprezzato l'oro per le sue caratteristiche uniche e preziose.
(Nell'immagine sopra: l'oro era al centro della spiritualità dell'Antico Egitto).
Tuttavia, l'oro non è stato trovato in abbondanza, qualcosa che gli ha immediatamente assegnato un valore di rarità. e preziosità. Con la sua lucentezza unica e il colore simbolico del sole, l'oro divenne centrale per la spiritualità e le religioni delle prime società e le caratteristiche fisiche dell'oro come la malleabilità e la mancanza di corrosione ne fecero una scelta naturale per le società dell'antichità per modellare gioielli e ornamenti religiosi.
Con l'evoluzione delle civiltà, anche l'oro è emerso come la scelta naturale per il denaro. Questo era di nuovo a causa delle sue proprietà fisiche, ma anche perché l'oro era uno dei pochi metalli, insieme all'argento, che era più adatto per svolgere i ruoli di denaro e di mezzo per preservare la ricchezza.
Come elemento chimico non reattivo che è durevole e stabile, l'oro ha un punto di fusione relativamente basso che lo rende facile da trasformare in monete e lingotti. L'oro può anche essere formato in leghe forti con altri metalli, rendendolo un mezzo adatto per l'uso in monete circolanti. E aggiunto al valore di scarsità dell'oro, l'oro è difficile da contraffare e non può essere creato o distrutto.
(...)
Conclusione
Da quando è stato scoperto per la prima volta dall'uomo, l'oro ha avuto un ruolo unico nella storia del mondo, nella crescita economica delle civiltà e in tutte le principali religioni. La storia del mondo è indissolubilmente legata all'oro. L'oro ha anche svolto un ruolo unico e sempre presente nella storia monetaria del mondo.L'uso dell'oro come moneta risale al 4000 a.C. quando gli egiziani usavano lingotti d'oro di un determinato peso come mezzo di scambio. Dal VI secolo a.C. fino al XX secolo d.C., monete d'oro circolavano in numerose civiltà in tutto il mondo. In tal modo, l'oro ha facilitato il commercio e ha consentito l'attività economica. È solo nelle nostre vite o vite dei nostri genitori che l'oro non viene fatto circolare come denaro universale . Questo è una piccola frazione temporale rispetto alle precedenti migliaia di anni in cui l'oro circolava come l'ultima forma di denaro, l'oro non è chiamato il denaro dei re senza una buona ragione.
Per gran parte del XIX e XX secolo, l'oro ha svolto il ruolo di pietra miliare per l'intero sistema monetario internazionale, dal classico gold standard all'era di Bretton Woods. Dal 1971, il mondo è stato impegnato in un esperimento in valuta fiat di cui non si è mai assistito prima, con le banche centrali che fingono che l'oro non sia importante mentre si impegna a raccogliere tutto l'oro che riescono a trovare.
Se gli architetti e i sovrani delle precedenti civiltà e imperi del mondo vedessero uno sguardo nel mondo contemporaneo in cui sono scomparse le monete d'oro circolanti, come pensi che reagirebbero? Gli egiziani, i Lidi, gli antichi greci e romani, i sovrani di Venezia, i re spagnoli e britannici, tutti provenienti da società la cui longevità e salute dipendevano dall'uso dell'oro. Probabilmente penserebbero che il mondo sia impazzito, allo stesso modo per gli innumerevoli milioni che hanno rischiato tutto nelle ondate d'oro della California, dell'Australia e del Sud Africa nel XIX e all'inizio del XX secolo. Come reagirebbero sapendo che l'oro è stato messo da parte dai burocrati senza volto dell'attuale sistema di valuta fiat?
Fu Marcus Garvey a dire che "un popolo senza la conoscenza della storia, dell'origine e della cultura passate è come un albero senza radici". Allo stesso modo, un popolo senza conoscenza del ruolo storico dell'oro nella storia del mondo è condannato a rimanere ignorante sulla vera natura del denaro.
Oggi i banchieri centrali occidentali e gli architetti del sistema monetario conoscono la verità. Semplicemente non lo condividono in pubblico molto spesso, con l'eccezione occasionale. Fu Alan Greenspan a dichiarare che “in assenza del gold standard, non c'è modo di proteggere i risparmi dalla confisca attraverso l'inflazione. Non esiste un deposito sicuro di valore. "
Con sfide senza precedenti che devono affrontare il sistema monetario internazionale, coloro che comprendono la storia faranno una mossa intelligente e permetteranno all'oro di riguadagnare il suo ruolo al centro della sfera monetaria globale?
Solo i futuri storici conoscono la risposta a questo interrogativo.
Torgny Persson
articolo completo su: bullionstar.com
Wonderful article. However I'd suggest that GOLD was very important as early as 400,000 years ago. According to the researcher Zecharia Sitchin in his 14 books (see www.ZechariaSitchinCenters.com, and under PROGRAMS, see Sitchin Paradigm School, with 14 short lessons)
RispondiEliminawe see that visitors arrived on Earth to seek GOLD. Gold was needed for their planet's atmosphere. Gold mines have been found that are 200,000 years old in Zimbabwe, and Southen Africa, two miles deep! (See African Temples of the Anunnaki: The Lost Technologies of the Gold Mines of Enki, by Michael Tellinger. I would contend that it was this much needed metal for Planet Nibiru that created the original value of gold. And that's also why Yahweh of the Old Testament frequently demanded that the gold and silver were always "his" whenever the Hebrews conquered other cultures or cities.
Kenneth Pollinger, Ph.D. (Sociology)