giovedì 29 agosto 2019

inversione di tendenza del rapporto oro/argento



Negli ultimi giorni si conferma l'inversione di tendenza del rapporto tra oro e argento.
Nel grafico sopra è evidente la discesa dal rapporto di 93 di inizio luglio all'attuale 84.


Se questa tendenza durerà fino alla fine della settimana, sarà un importante segnale rialzista per il proseguimento della tendenza favorevole nel mercato dei metalli preziosi; infatti storicamente i rialzi accelerano quando i prezzi dell'argento crescono più velocemente rispetto a quelli dell'oro.

Secondo l'analisi tecnica, lo sfondamento della resistenza a 18,60 dollari per oncia dovrebbe portare rapidamente i prezzi dell'argento oltre i 21 dollari per oncia.


lunedì 26 agosto 2019

1800 a fine anno ?



Penso che l'oro alla fine sfiderà il suo massimo storico in dollari per oncia, ma forse non così rapidamente.

(nel grafico sopra, che mostra i prezzi dell'oro a partire dal 2009, si nota una conformazione "a tazza" che indica un traguardo di almeno 1830 dollari per oncia)


Al fine di mantenere "mercati ordinati", sospetto fortemente che ci saranno interventi (da parte dei manovratori dei mercati) per limitare i movimenti al rialzo dell'oro al di sotto dei 20-30.

Potremmo vedere un aumento di 100 dollari prima che questo raggiunga un picco intermedio.


articolo completo su: jessescrossroadscafe.blogspot.com  

venerdì 23 agosto 2019

quarta settimana di rialzi



Venerdì 23 agosto 2019 - oggi si sono impennati i prezzi di oro e argento, dopo una settimana di pausa. Superando i 1536 dollari per oncia, l'oro ha chiuso le contrattazioni sui massimi degli ultimi 6 anni e tre mesi, mentre l'argento ha chiuso sui massimi dell'ultimo anno e mezzo.
Le ultime quattro settimane si sono chiuse tutte con i prezzi in rialzo per l'oro, che oggi ha superato la soglia di 44 euro al grammo.

Secondo i primi commenti degli analisti, i beni-rifugio si sono rafforzati sia a causa delle crescenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina sia in seguito dell'ultimo discorso di 
Jerome Powell, presidente della Federal Reserve.


Il fatto che Powell abbia detto che la Fed agirà in modo appropriato per sostenere l'espansione è piuttosto rialzista per l'oro. I due strumenti principali ha disposizione della Federal Reserve sono il "quantitative easing"  o un ribasso dei tassi di interesse; se adottati, entrambi gli strumenti causeranno un ulteriore rialzo dell'oro.

Powell si è anche detto "preoccupato" dalla crisi politica italiana ... si preannuncia l'ennesima ingerenza statunitense, peraltro giustificata dalla resa incondizionata firmata dagli italiani a Cassibile il 3 settembre 1943 con scadenze temporali indefinite.

Deludente invece l'andamento dei prezzi degli altri metalli preziosi.
In quest'ultima settimana i prezzi del platino hanno guadagnato solo lo 0,5 % chiudendo a 855,30 dollari.


Il palladio ha fatto registrare un aumento settimanale dello 0,9%  chiudendo a 1.454,30 dollari per oncia.

Entrambi sono più alti dal primo gennaio 2019, con guadagni del 6,8% per il platino e del 21,5% per il palladio.

mercoledì 7 agosto 2019

oltre 1500 e oltre 17



Oggi pomeriggio, all'apertura dei mercati americani, i futures dell'oro hanno superato i 1500 dollari per oncia mentre quelli dell'argento i 17 dollari per oncia.
L'oro ha superato di slancio anche il livello di 43 euro per grammo.


L'oro ha appena raggiunto il livello più alto in 6 anni e secondo l'analista
Sabine Schels di Goldman Sachs è destinato a salire molto più in alto: "i prezzi dell'oro hanno superato il nostro obiettivo di 1475 dollari/oncia".
I nuovi obiettivi di prezzo previsti per l'oro da parte di Golman Sachs sono di 1575 tra tre mesi e di 1600 dollari/oncia tra sei mesi.


--- ----- ---

Sotto, il rialzo del future dell'argento dai primo agosto 2019:

martedì 6 agosto 2019

forse sta per finire la manipolazione


Il prezzo dell'oro ha respinto numerosi tentativi da parte delle grandi banche di far tornare le quotazioni sotto il livello di 1400 dollari per oncia, usando derivati nei mercati Comex e LBMA. Negli ultimi 19 anni, con le grandi banche che mantengono grosse posizioni al ribasso sui metalli preziosi nel mercato elettronico del Comex, non abbiamo mai visto l'oro comportarsi con tale resilienza.
L'azione del prezzo dell'oro ci sta segnalando che i grandi acquirenti stanno accumulando molto oro fisico. Questo impedisce alle banche di utilizzare il Comex come strumento manipolativo. Sulla base delle preferenze storiche, dubito fortemente che l'acquisto provenga dagli hedge fund, che si sono accontentati di giocare con i pezzi di carta basati su oro nel mercato del Comex.


il Comex di Chicago

Secondo i numeri del World Gold Council, che sono notoriamente minimizzati, le banche centrali hanno acquistato 374 tonnellate di oro nella prima metà del 2019. Questo è il livello più alto di acquisti di oro CB in oltre 50 anni. Si noti che le banche centrali occidentali, in particolare la Fed, la BCE, la BoE e la BoJ sono state in particolare assenti dalla frenesia degli acquisti. Gli acquisti di oro fisico sono stati guidati da Cina, Polonia e Russia.

"Con i governi di tutto il mondo desiderosi di aumentare la spesa senza aumentare le tasse e mentre l'economia globale sprofonda in una recessione indotta dal ciclo del credito e dal commercio, i deficit di bilancio alimenteranno l'inflazione monetaria a un ritmo più veloce di quanto si fosse visto prima. Riapprendere che l'oro è denaro solido è ora la priorità più urgente per tutti coloro che sono accusati di responsabilità per gli investimenti di altre persone ".
La citazione sopra è tratta dal saggio da leggere di Alasdair Macleod intitolato "The Reasoning Behind Gold Breakout". L'articolo dissipa i miti comuni di "Fake news" sull'oro. Sarebbe un ottimo articolo da leggere per Warren Buffet, il quale crede che l'oro “stia semplicemente seduto lì senza fare nulla”. Naturalmente, gli studenti di oro e storia sanno che l'oro ha superato il Dow dal 1971. Macleod rivisita la matematica dietro questo fatto.


articolo completo su: investmentresearchdynamics.com  

lunedì 5 agosto 2019

distrutte le prove della manipolazione dei prezzi



(...) Limitiamoci a parlare dell'edificio 7, (WTC 7) che non è mai stato colpito da nessun aereo, eppure è crollato come un pancake, quindi è evidente che lo hanno demolito con esplosivi.
Curiosamente, la SEC (la CONSOB americana) aveva una sede proprio lì e le prove per i casi giudiziari erano conservate nel palazzo n. 7 del World Trade Center di New York. 


Avevo dei nastri che avrebbero messo in prigione l'intera banda dei banchieri di New York, se avessimo avuto un vero governo.
C'erano dei nastri che coprivano ogni manipolazione del mercato dei metalli, dal rodio al platino e all'argento
Nel caso della manipolazione del platino avevo depositato un nastro nel quale i banchieri ammettevano di aver corrotto un ministro russo per alterare i dati ufficiali delle scorte di platino. Dapprima hanno provocato un rialzo del prezzo del platino, poi il ministro russo ha annunciato di aver trovato "più" scorte di platino, facendo crollare il prezzo solo dopo che i banchieri avevano ribaltato le loro posizioni, mettendosi al ribasso. Perfino la Ford Motor Company stava cercando di fare causa per quella manipolazione.


Tutte le prove che ho avuto per documentare le azioni di ogni operatore di borsa e ciò che hanno fatto sono state sequestrate per poi svanire. Le mie richieste di documenti non sono mai state soddisfatte. Uno dovrebbe avere il diritto di indagare. Non esiste più uno stato di diritto. Non puoi vincere contro i banchieri. Quando avevo chiesto a un avvocato di New York perché i banchieri non sono mai perseguiti, lui si è messo a ridere. La sua risposta è stata: "Non caghi dove mangi!"

Non avremo mai un mercato finanziario sicuro fino a quando qualcuno non sarà pronto a ripulire la corruzione a New York City.

Non c'è dubbio che l'11 settembre sia stato l'evento che ha distrutto la costituzione. Da allora abbiamo perso tutta la nostra privacy e i nostri diritti.

        Martin Armstrong

domenica 4 agosto 2019

la Storia del Mondo è la Storia dell'Oro


La storia dell'oro è lunga quasi quanto la storia della civiltà umana. L'oro è stato indissolubilmente legato alle civiltà umane almeno dal 6000 a.C. Non c'è assolutamente modo di guardare la storia del mondo senza incontrare la storia dell'oro.

Ancora più importante, l'oro è stato usato come denaro in innumerevoli civiltà per migliaia di anni, facilitando il commercio e la crescita economica e fungendo da riserva di valore per la ricchezza accumulata. In effetti, l'oro è stata la migliore forma di denaro per migliaia di anni proprio perché è una forma di denaro fidata che mantiene il suo potere d'acquisto nel tempo.

Poiché può essere trovato nel suo stato naturale, l'oro è stato uno dei primi metalli conosciuti dall'uomo e le prime civiltà hanno apprezzato l'oro per le sue caratteristiche uniche e preziose.
(Nell'immagine sopra: l'oro era al centro della spiritualità dell'Antico Egitto).

Tuttavia, l'oro non è stato trovato in abbondanza, qualcosa che gli ha immediatamente assegnato un valore di rarità. e preziosità. Con la sua lucentezza unica e il colore simbolico del sole, l'oro divenne centrale per la spiritualità e le religioni delle prime società e le caratteristiche fisiche dell'oro come la malleabilità e la mancanza di corrosione ne fecero una scelta naturale per le società dell'antichità per modellare gioielli e ornamenti religiosi.

Con l'evoluzione delle civiltà, anche l'oro è emerso come la scelta naturale per il denaro. Questo era di nuovo a causa delle sue proprietà fisiche, ma anche perché l'oro era uno dei pochi metalli, insieme all'argento, che era più adatto per svolgere i ruoli di denaro e di mezzo per preservare la ricchezza.

Come elemento chimico non reattivo che è durevole e stabile, l'oro ha un punto di fusione relativamente basso che lo rende facile da trasformare in monete e lingotti. L'oro può anche essere formato in leghe forti con altri metalli, rendendolo un mezzo adatto per l'uso in monete circolanti. E aggiunto al valore di scarsità dell'oro, l'oro è difficile da contraffare e non può essere creato o distrutto.

(...)

Conclusione

Da quando è stato scoperto per la prima volta dall'uomo, l'oro ha avuto un ruolo unico nella storia del mondo, nella crescita economica delle civiltà e in tutte le principali religioni. La storia del mondo è indissolubilmente legata all'oro. L'oro ha anche svolto un ruolo unico e sempre presente nella storia monetaria del mondo.

L'uso dell'oro come moneta risale al 4000 a.C. quando gli egiziani usavano lingotti d'oro di un determinato peso come mezzo di scambio. Dal VI secolo a.C. fino al XX secolo d.C., monete d'oro circolavano in numerose civiltà in tutto il mondo. In tal modo, l'oro ha facilitato il commercio e ha consentito l'attività economica. È solo nelle nostre vite o vite dei nostri genitori che l'oro non viene fatto circolare come denaro
universale . Questo è una piccola frazione temporale rispetto alle precedenti migliaia di anni in cui l'oro circolava come l'ultima forma di denaro, l'oro non è chiamato il denaro dei re senza una buona ragione.

Per gran parte del XIX e XX secolo, l'oro ha svolto il ruolo di pietra miliare per l'intero sistema monetario internazionale, dal classico gold standard all'era di Bretton Woods. Dal 1971, il mondo è stato impegnato in un esperimento in valuta fiat di cui non si è mai assistito prima, con le banche centrali che fingono che l'oro non sia importante mentre si impegna a raccogliere tutto l'oro che riescono a trovare.

Se gli architetti e i sovrani delle precedenti civiltà e imperi del mondo vedessero uno sguardo nel mondo contemporaneo in cui sono scomparse le monete d'oro circolanti, come pensi che reagirebbero? Gli egiziani, i Lidi, gli antichi greci e romani, i sovrani di Venezia, i re spagnoli e britannici, tutti provenienti da società la cui longevità e salute dipendevano dall'uso dell'oro. Probabilmente penserebbero che il mondo sia impazzito, allo stesso modo per gli innumerevoli milioni che hanno rischiato tutto nelle ondate d'oro della California, dell'Australia e del Sud Africa nel XIX e all'inizio del XX secolo. Come reagirebbero sapendo che l'oro è stato messo da parte dai burocrati senza volto dell'attuale sistema di valuta fiat?

Fu Marcus Garvey a dire che "un popolo senza la conoscenza della storia, dell'origine e della cultura passate è come un albero senza radici". Allo stesso modo, un popolo senza conoscenza del ruolo storico dell'oro nella storia del mondo è condannato a rimanere ignorante sulla vera natura del denaro.

Oggi i banchieri centrali occidentali e gli architetti del sistema monetario conoscono la verità. Semplicemente non lo condividono in pubblico molto spesso, con l'eccezione occasionale. Fu Alan Greenspan a dichiarare che “in assenza del gold standard, non c'è modo di proteggere i risparmi dalla confisca attraverso l'inflazione. Non esiste un deposito sicuro di valore. "

Con sfide senza precedenti che devono affrontare il sistema monetario internazionale, coloro che comprendono la storia faranno una mossa intelligente e permetteranno all'oro di riguadagnare il suo ruolo al centro della sfera monetaria globale?
Solo i futuri storici conoscono la risposta a questo interrogativo.

     Torgny Persson


articolo completo su: bullionstar.com