venerdì 14 giugno 2019
le banche europee dovrebbero incrementare le riserve di oro
Secondo Basilea III i titoli di debito pubblico vengono considerati ancora "senza rischi" ... un giudizio piuttosto imprudente considerando gli scenari probabili nei prossimi pochi anni.
Per le banche europee, più che per quelle in America, l'oro come bene di riserva offrirà una valida copertura contro i rischi legati ai debiti degli stati sovrani.
Dal 1 aprile 2019 la Banca dei Regolamenti Internazionali sotto Basilea III ha modificato lo stato dell'oro come bene di riserva. L'oro era classificato sotto "Tier-3", il che significava che era considerato rischioso e potrebbe essere riportato sui libri solo al 50% del valore di mercato a fini di riserva.
L'oro è stato storicamente classificato come bene di riserva di terzo livello perché il suo valore oscillava.
Da quando la BRI ha riclassificato l'oro come attività "Tier 1", il suo valore non è più ridotto ma si può mettere a bilancio al 100%.
Attenzione però: è considerato al 100% del valore di mercato. Mentre alcuni affermano che questo rende l'oro una risorsa "senza rischi" agli occhi delle autorità bancarie mondiali è evidente che solo i contanti non fluttuano, perché contabilmente 1 dollaro rimane 1 dollaro indipendentemente da ciò che riesce ad acquistare.
(...)
Per le banche, da un lato non ci sono incentivi di natura contabile a investire pesantemente in oro da mettere come bene di riserva, pur trattandosi di un bene Tier-1, perché non siamo in un gold standard e il suo valore fluttuerà, a differenza di quanto avviene con le riserve di liquidità. D'altro canto per le banche al di fuori degli Stati Uniti, specialmente in Europa, avrebbe senso aumentare le proprie riserve in oro fisico.
(...) Il quadro di Basilea 3 rafforza i requisiti patrimoniali limitando il tipo di capitale che una banca può includere nei diversi livelli e strutture di capitale.
Poiché non tutte le attività hanno lo stesso rischio, le attività di una banca sono ponderate in base al rischio di credito e al rischio di mercato che ciascuna attività presenta. Ad esempio, l'assunzione di un titolo di stato potrebbe essere caratterizzata come "attività senza rischio" e considerata una ponderazione del rischio pari allo zero percento. D'altro canto, un mutuo subprime può essere classificato come attività ad alto rischio e ponderato al 65%. Quindi il fatto che Basilea III considera il debito pubblico come "senza rischi" un po 'sciocco quando guardiamo negli anni a venire.
L'oro offrirà una banca neutrale rispetto alle partecipazioni di debito pubblico, ma non fornirà ancora una base stabile di un bene poiché fluttuerà piuttosto che la base monetaria immediata. L'oro offrirà una copertura contro il debito sovrano tra le banche europee più che in America.
Martin Armstrong
articolo completo su: www.armstrongeconomics.com
Nessun commento:
Posta un commento