domenica 26 maggio 2019

un confronto approfondito tra oro e bitcoin



Una relazione da un naturalista sulla superiorità manifesta dell'oro come denaro rispetto al bitcoin.

Lo scopo di questo articolo è quello di indirizzare formalmente le dichiarazioni pubbliche e le dichiarazioni rese dalla società Grayscale Investmentsa partire dal 1 maggio 2019, attraverso una campagna pubblicitaria intitolata: "DropGold" ( = abbandona l'oro )  che era apparentemente progettato per educare gli investitori di metalli preziosi sui vantaggi relativi di Bitcoin, la criptovaluta digitale inventata nel 2009, in relazione all'oro, l'elemento presente in natura (Au) sulla tavola periodica degli elementi.



La tavola periodica degli elementi, che conosciamo fin dalla scuola elementare, mostra che ci sono 90 elementi naturali che si avvalgono delle nostre percezioni sensoriali. 
Ogni elemento, dall'idrogeno al carbonio all'oro, ha qualità distinte che lo contraddistinguono. Alcuni sono più rari di altri, alcuni sono tossici per gli esseri umani, alcuni sono migliori conduttori di energia elettromagnetica e così via. Mentre la lista è ampia, ci sono limiti noti a queste qualità e, cosa più importante, esiste una relazione fissa e immutabile tra gli elementi e le loro qualità intrinseche.

L'immutabilità è il mistero naturale critico in gioco qui, poiché denota che la freccia irreversibile del tempo, da cui sorge la causa nel mondo corporeo, ha leggi osservabili, ripetibili e, quindi, prevedibili, che è ciò che rende tutte le congetture naturalistiche - dalla letteratura a economia e oltre-possibile.
In altre parole, siamo in grado di fare previsioni ragionevolmente affidabili sul futuro perché comprendiamo le proprietà intrinseche del mondo fisico rese disponibili ai nostri sensi comuni dall'esperienza passata. Queste previsioni sul futuro, tuttavia, non possono mai essere accurate fino a quando non sono ponderate, vale a dire misurate nel presente obiettivo. Il punto importante qui è che la prevedibilità è fornita da relazioni fisse tra gli elementi all'interno dell'ordine naturale.

Per quanto riguarda una più profonda comprensione del denaro e perché l'oro è il miglior denaro che la natura ha da offrire, queste immutabili leggi naturali servono come fonte da cui deve scaturire un'inchiesta.   (...)


L'oro, insieme ai metalli preziosi Platino, Palladio e Argento, sono gli elementi naturali non tossici più rari che non reagiscono con l'aria. Ciò significa che richiedono sempre l'energia più metabolica per produrre e, a causa della loro relativa scarsità, incarnano fisicamente quell'energia nella minore quantità di spazio per il più lungo periodo di tempo. Quello che risulta è che i metalli preziosi servono come le migliori forme di denaro, l'ultima incarnazione di un surplus di energia metabolica nel tempo.

Questa relazione tra la scarsità naturale (quanto raro un elemento è relativo ad un altro), la gravità specifica (peso) e la diminuita utilità nel tempo (quanto tempo dura un elemento rispetto ad un altro), è la base su cui possono essere scambiati tutti gli scambi di energia metabolica il ragionamento oggettivo e il motivo per cui vediamo i metalli preziosi come denaro dal più antico resoconto scritto di una società cooperativa umana, il Codice di Ur-Nammu. (...)


articolo completo su: www.goldmoney.com 

 

 vedi anche: Bitcoin già obsoleto

 

 .

Nessun commento:

Posta un commento