venerdì 31 maggio 2019
continuano a crescere le consegne di argento dalla SGE
Le consegne di argento fisico da parte della borsa Shanghai Gold Exchange continuano a crescere con forti volumi, come ben visibile nel grafico sopra.
La Shanghai Gold Exchange (SGE) è un'organizzazione di autoregolamentazione senza scopo di lucro. Fondata dalla People's Bank of China, la banca centrale del governo cinese. La SGE commercia in oro, argento, platino e altri metalli preziosi.
Xu Luode, presidente della SGE, il 15 maggio 2014 aveva dichiarato:
"la borsa sull'oro di Shanghai riuscirà a porre fine al tacito accordo dei mercati secondo il quale l'oro viene consumato in Oriente ma con un prezzo stabilito nell'Occidente, permettendo così di stabilire un giusto prezzo per l'oro".
Forse si sta preparando un nuovo mercato toro per l'argento, un fase di mercato che potrebbe mostrare una violenta impennata dei prezzi. Ricordiamo che nel 1980 il prezzo di un'oncia di argento è schizzato da 6 a oltre 50 dollari per oncia in soli cinque mesi.
domenica 26 maggio 2019
un confronto approfondito tra oro e bitcoin
Una relazione da un naturalista sulla superiorità manifesta dell'oro come denaro rispetto al bitcoin.
Lo scopo di questo articolo è quello di indirizzare formalmente le dichiarazioni pubbliche e le dichiarazioni rese dalla società Grayscale Investmentsa partire dal 1 maggio 2019, attraverso una campagna pubblicitaria intitolata: "DropGold" ( = abbandona l'oro ) che era apparentemente progettato per educare gli investitori di metalli preziosi sui vantaggi relativi di Bitcoin, la criptovaluta digitale inventata nel 2009, in relazione all'oro, l'elemento presente in natura (Au) sulla tavola periodica degli elementi.
La tavola periodica degli elementi, che conosciamo fin dalla scuola elementare, mostra che ci sono 90 elementi naturali che si avvalgono delle nostre percezioni sensoriali.
Ogni elemento, dall'idrogeno al carbonio all'oro, ha qualità distinte che lo contraddistinguono. Alcuni sono più rari di altri, alcuni sono tossici per gli esseri umani, alcuni sono migliori conduttori di energia elettromagnetica e così via. Mentre la lista è ampia, ci sono limiti noti a queste qualità e, cosa più importante, esiste una relazione fissa e immutabile tra gli elementi e le loro qualità intrinseche.
L'immutabilità è il mistero naturale critico in gioco qui, poiché denota che la freccia irreversibile del tempo, da cui sorge la causa nel mondo corporeo, ha leggi osservabili, ripetibili e, quindi, prevedibili, che è ciò che rende tutte le congetture naturalistiche - dalla letteratura a economia e oltre-possibile.
In altre parole, siamo in grado di fare previsioni ragionevolmente affidabili sul futuro perché comprendiamo le proprietà intrinseche del mondo fisico rese disponibili ai nostri sensi comuni dall'esperienza passata. Queste previsioni sul futuro, tuttavia, non possono mai essere accurate fino a quando non sono ponderate, vale a dire misurate nel presente obiettivo. Il punto importante qui è che la prevedibilità è fornita da relazioni fisse tra gli elementi all'interno dell'ordine naturale.
Per quanto riguarda una più profonda comprensione del denaro e perché l'oro è il miglior denaro che la natura ha da offrire, queste immutabili leggi naturali servono come fonte da cui deve scaturire un'inchiesta. (...)
L'oro, insieme ai metalli preziosi Platino, Palladio e Argento, sono gli elementi naturali non tossici più rari che non reagiscono con l'aria. Ciò significa che richiedono sempre l'energia più metabolica per produrre e, a causa della loro relativa scarsità, incarnano fisicamente quell'energia nella minore quantità di spazio per il più lungo periodo di tempo. Quello che risulta è che i metalli preziosi servono come le migliori forme di denaro, l'ultima incarnazione di un surplus di energia metabolica nel tempo.
Questa relazione tra la scarsità naturale (quanto raro un elemento è relativo ad un altro), la gravità specifica (peso) e la diminuita utilità nel tempo (quanto tempo dura un elemento rispetto ad un altro), è la base su cui possono essere scambiati tutti gli scambi di energia metabolica il ragionamento oggettivo e il motivo per cui vediamo i metalli preziosi come denaro dal più antico resoconto scritto di una società cooperativa umana, il Codice di Ur-Nammu. (...)
articolo completo su: www.goldmoney.com
vedi anche: Bitcoin già obsoleto
.
mercoledì 22 maggio 2019
sulla trendline crescente dai minimi del 2008
Il grafico sopra evidenzia la trendline crescente che parte dal minimo di fine 2008 e che ha mantenuto la sua validità all'inizio del 2016, all'inizio del 2017 e alla fine del 2018.
Dopo i massimi raggiunti nel 2011, l'oro aveva toccato il fondo nei primi mesi del 2016, per poi oscillare nella stessa fascia di prezzo (evidenziata sallo sfondo rosa).
In pratica, il prezzo dell'oro non è andato da nessuna parte negli ultimi sei anni, mostrando quello che potrebbe essere interpretato come un intervallo di consolidamento.
Esaminando il grafico sopra, che mostra l'andamento dei prezzi in dollari/oncia negli ultimi 10 anni, possiamo tuttavia discernere alcune conclusioni strutturali interessanti.
Ci sono due linee di tendenza importanti:
Una linea di tendenza di supporto dai minimi del 2008 che collega i minimi del 2015/2016 e i minimi del 2018. Il prezzo rimane al di sopra di questa linea di tendenza.
Una seconda linea di tendenza discendente, che ha formato la resistenza a partire dai massimi del 2011 e del 2012 come pure ha rappresentato una resistenza nel 2016 e inizialmente nel 2017. I prezzi hanno superato questa linea di tendenza nel 2017 e da allora ne sono rimasti sopra.
Conclusione: la resistenza della linea di tendenza discendente è stata superata e il supporto della linea di tendenza ascendente rimane confermato. La combinazione di questi eventi favorisce una prospettiva rialzista potenzialmente più ampia.
I prezzi, tuttavia, stanno progredendo con molta fatica.
Sempre nel grafico sopra, nel 2019 è possibile identificare una formazione che punta in basso verso un nuovo test della linea di supporto.
approfondimento su: northmantrader.com
venerdì 10 maggio 2019
inversione di tendenza nel rapporto oro/argento
In questi giorni di maggio oro e argento stanno ultimando la loro correzione.
Potremmo aver già visto i minimi di periodo, altrimenti li vedremo nelle prossime 2 o 3 settimane.
Lo scorso aprile il rapporto oro-argento aveva raggiunto un nuovo massimo sopra 87 (come ben visibile nel grafico sopra) per poi invertire rapidamente la sua tendenza la scorsa settimana.
Da un punto di vista tecnico, il massimo mostrato dagli indicatori giornalieri, settimanali e mensili non è stato confermato dagli indicatori di "momentum". Questa è chiamata "divergenza ribassista" ed è un segnale che solitamente indica un mercato che sta per invertire.
Ho affermato spesso che l'argento è l'indicatore principale per i metalli preziosi.
Prevedo quindi che l'argento prenderà il comando del mercato toro dei metalli preziosi che sta per iniziare.
Potrebbe essere che abbiamo assistito alla svolta già la settimana scorsa. In caso contrario, dovrebbe avvenire più tardi in questo mese di maggio.
Egon von Greyerz
Matterhorn Asset Management - Zurigo
articolo completo su: goldswitzerland.com/moves-in-gold-silver-will-be-1970s-on-stilts/
giovedì 2 maggio 2019
secondo ribalzo sulla media a 200 gg
Oggi le quotazione dell'oro hanno rimabalzato ancora dopo essere scese a contatto della media mobile a 200 giorni (indicata dalla linea verde), come evidenziato dalle due freccie rosse nel grafico sopra.
Lo stesso rimbalzo era avvenuto 8 giorni fa.
Un supporto importante si trova al livello di 1260 dollari per oncia.
Il primo maggio era festivo anche in Cina c'è stata quindi una pausa degli acquisti di oro fisico da parte dei più importanti compratori.