giovedì 8 marzo 2018

testa e spalle rialzista sull argento

argento negli ultimi 8 anni
Il grafico sopra, che mostra gli ultimi 8 anni dei prezzi dell'argento in dollar per oncia, può darci un quadro generale e include l'intero mercato orso dal picco di aprile-maggio 2011.
Possiamo notare come l'argento si trova in una fase molto avanzata di una figura di analisi tecnica chiamata "testa e spalle" che si estende verso il basso e che attualmente segna obliquamente una spalla destra protratta in basso. 


L'argento viene visto da molti come meno attraente dell'oro, ma è normale per l'argento sottoperformare l'oro verso la fine di un fase ribassista e nelle prime fasi di un mercato rialzista.
Gli investimenti in argento sono stati grossolanamente sottovalutati e trascurati, gettando le basi per un potente rialzo apparentemente "inaspettato".
Un fattore rialzista che sembra essere sfuggito all'attenzione di molti osservatori è che il volume è in costante aumento da molti mesi, indice che le vendite di argento da parte di detentori del metallo da lungo tempo frustrati vengono subito assorbite da professionisti bene informati.

Un rialzo significativo verrà segnalato da una rottura chiara sopra la linea di tendenza ribassista, mostrata nel grafico sopra a partire dall'estate del 2013.  La prima banda di resistenza si trova nella zona dei 20 dollari per oncia.


   Clive Maund

--- ----- ---

Nel grafico sotto, limitato agli ultimi sei mesi, si nota una tendenza sostanzialmente laterale con i prezzi che stanno costruendo una base:





..

fonte: www.clivemaund.com

Nessun commento:

Posta un commento