giovedì 1 giugno 2017

il vero motivo per possedere Bitcoin


L'idea non è quella di vendere soldi di carta per Bitcoin, sperando di scambiare Bitcoin per più soldi di carta in seguito. Lo stesso concetto vale per oro e argento. Ci sono modi molto meno volatili per guadagnare denaro e godere di un ottimo rendimento a rischio. Abbracciare la crittografia significa divorziarsi da un sistema finanziario anacronistico che non ha mai perso un'opportunità per abusare della fiducia dei suoi clienti.


Nel 1483, mentre in tutta Europa si stava diffondeno la nuova tecnologia della stampa a caratteri mobili inventata da Johannes Gutenberg, il sultano Bayezid II dell'Impero Ottomano emise un decreto decreto che vietava tali macchine nel suo regno.All'epoca l'impero ottomano era la superpotenza dominante nel mondo, dopo aver conquistato gran parte del Medio Oriente, del Nord Africa e dell'Europa sudorientale.Ma Bayezid aveva paura della nuova tecnologia.Lui e i suoi consiglieri hanno ritenuto che la stampa avrebbe troppo facilmente consentito di diffondere informazioni e nuove idee in tutto il suo impero. E credevano che questo avrebbe minacciato il loro controllo e offendere l'istituzione religiosa.Così non solo Bayezid vietava la stampa, ha imposto la pena di morte a qualcuno catturato con una macchina per stampare.L'impero ottomano rimase così chiuso a nuove idee, infatti, che l'unico libro occidentale da importare e tradotto per i prossimi 3 secoli era un testo medico sul trattamento della sifilide.Inutile dire che l'impero ottomano non rimaneva per lungo tempo la sovranità dominante del mondo.

Fu in questo periodo che l'Europa subì una crescita radicale. Solo pochi secoli prima, la maggior parte d'Europa non era altro che un'accozzaglia di regni insignificanti, infestati dalla peste. Dalla metà del 1600, l'Europa iniziava a progredire impetuosamente, in parte a causa della rapida diffusione delle conoscenze rese possibile dalla stampa.
Era l'Internet del suo tempo.
La civiltà occidentale nel suo complesso deve molto della sua prosperità alla stampa, che ha permesso la condivisione di informazioni e idee.
E l'esempio mostra come l'abbraccio di nuove tecnologie può fare una grande differenza nello sviluppo di una società.
(...)


Le crypto-valute sono l'equivalente odierno della macchina di Gutemberg, è una tecnologia che cambia veramente le regole del gioco e che l'élite dominante considera una minaccia per il mantenimento del loro controllo. (...)

Le banche hanno goduto di potenza e influenza senza precedenti per otto secoli, tornando indietro alla regola medicea nel primo rinascimento italiano.
I banchieri controllavano il denaro e quindi erano in grado di controllare governi, leggi e persino guerre.
Per esempio, nella lotta contro Napoleone nei primi anni 1800, il destino dello sforzo di guerra britannico non era nelle mani dei generali e degli ammiragli, ma nelle mani della famiglia di banchieri Rothchild che li finanziavano.
All'inizio del 1900, JP Morgan ha provocato una rivoluzione a Panama, ha imposto un governo di fantoccio in modo che la sua banca potesse finanziare il proficuo progetto del Canale.
E solo un decennio fa, i capi delle migliori banche di Wall Street hanno ricattato l'intero governo americano , forzandolo a operare un salvataggio finanziato dal contribuente al costo di un trilione di dollari.
L'unico motivo per cui le banche godono di tale potenza immensa è perché controllano il denaro.Riflettondoci sopra, tuttavia, si scopre che le banche sono nient'altro che intermediari, che prendono soldi dai depositanti e li prestano ai mutuatari.

Le cripto-valute interrompono questo monopolio assurdo del mediatore.

 (...)
Chi ha più bisogno di un intermediario? Perché qualcuno dovrebbe prendere in prestito denaro da una banca quando ci sono tante piattaforme peer-to-peer e crowdfunding disponibili? Perché pagare commissioni e commissioni esorbitanti per scambiare valuta quando ci sono numerosi siti web che scambiano denaro a quasi nessun costo? Le tecnologie delle Cryptocurrency e del Blockchain consentendo di tenere i risparmi nella "nuvola" di Internet piuttosto che in una banca.
E se questo sembra troppo esoterico, considera che i tuoi risparmi siano già "moneta digitale".
Le banche non tengono le mazzette di denaro fisico nei loro forzieri; Il tuo saldo bancario non è altro che un'entrata contabile nel database elettronico della banca, controllato al 100% dalla tua banca. Possono scommettere i tuoi risparmi in qualche moda di investimento idiota, addebitare tasse ridicole senza il tuo consenso e persino congelarti dal tuo conto ("per la tua sicurezza") o negare il diritto di prelevare fondi. 


Le Crypto-valute de-centralizzano questo sistema.
Diventa il tuo banchiere. Non c'è più intermediario.
QUESTO è il motivo principale per possedere la crittografia.

Non si tratta di speculazioni sui prezzi.

Troppe persone stanno acquistando Bitcoin, Ethereum, ecc. per giocare sul prezzo.
Questo manca totalmente il punto. L'idea non è quella di vendere soldi di carta per Bitcoin, sperando di scambiare Bitcoin per più soldi di carta in seguito. È lo stesso con oro e argento. Ci sono modi molto meno volatili per guadagnare denaro e godere di un ottimo rendimento a rischio. La crittografia è di divorziarsi da un sistema finanziario anacronistico che non ha mai perso un'opportunità per abusare. E questo lo rende degno di comprendere.Questo è particolarmente vero se si è naturalmente scettici dell'idea o hanno già giudicato il Bitcoin come un 'truffa' senza averne appreso prima.La crittografia è il futuro della finanza.  

E proprio come abbracciare nuove tecnologie può essere prospera per le società, può anche essere prospera per gli individui.
Nota: non sto suggerendo di acquistare Bitcoin a oltre 2mila dollari di prezzo unitario. Me ne guardo bene
, come vi spiegherò in seguito. 


       Simon Black


Articolo completo su:  sovereignman.com
 

Nessun commento:

Posta un commento