giovedì 29 giugno 2017

1500 mld dal niente solo per l' Italia


Il grafico sopra mostra la crescita del bilancio della Banca Centrale Europea.
Secondo le pubblicazioni ufficiali, la Banca d'Italia possiede il 17% del bilancio della BCE di 4163 miliardi di euro, quindi solo per l'Italia sono stato creati dal niente 1500 miliardi di euro.


Questa montagna di denaro che è stato creato dal 2012, che tuttora viene creato al ritmo di 60 miliardi al mese e che viene impiegato non solo per rifinanziare a tasso di -0,5% le Banche e a comprare titoli di stato che rendono quasi zero o meno di zero, ma persino per finanziare le multinazionali. Di questi miliardi, 104 infatti finora sono andati, direttamente e indirettamente, a comprare debito emesso da Enel, Siemens, ABB, Bayer, EDF …. e persino ABV che è la multinazionale brasiliana della birra.

Di questi 1500 miliardi circa che le Banche Centrale (BCE e Bankitalia) hanno a bilancio per l’Italia, le imprese e le famiglie italiane hanno visto però solo dei riflessi indiretti: il ribasso dei tassi (ad esempio sui mutui), una svalutazione dell’euro e l’effetto ricchezza per chi detiene titoli e azioni (che si sono apprezzati).

 (...) la BCE e Bankitalia hanno creato una massa enorme di denaro che NON era prevista da alcun trattato e che anzi è stata creata scavalcandoli abilmente.

(...) i 4200 miliardi del bilancio della BCE (che nel 2008 era di 1200 miliardi) e i 720 miliardi del bilancio di Bankitalia (che 2 anni fa erano 190 miliardi di meno) vengono usati solo per le banche, gli investitori finanziari e le multinazionali.
Occorre che una frazione di questo denaro che viene creato vada a ridurre le tasse alle imprese e ai lavoratori.



       Giovanni Zibordi

 articolo completo su Cobraf.com


Nessun commento:

Posta un commento