sabato 10 maggio 2014

il cartello dell'oro

clicca per ingrandire

Il grafico sopra mostra le vendite di oro (in tonnellate) da parte della banche centrali.
Dal 2011 la quantità è negativa, perché le banche centrali stanno acquistando più oro di quanto ne vendono.

Questo grafico è uno dei molti contenuti nell'ultimo libro di Dimitri Speck, un esperto dei mercati delle commodities e responsabile del sito seasonal charts (che mostra una serie di dati statisticamente molto accurati sull'andamento stagionale dei prezzi delle commodities). 
L' edizione in lingua inglese del libro di di Speck "Geheime Goldpolitik", è stato pubblicato all'inizio di quest'anno sotto il titolo "The Gold Cartel". Il libro ha ricevuto grandi elogi da più parti, perfino da parte di un banchiere centrale, nonostante il fatto che nel libro i banchieri centrali sono il bersaglio di molte critiche.Le prime pagine del libro subito dimostrare al lettore esigente che l'autore effettivamente capisce cos'è veramente l'oro. Un gran numero di analisti (molti dei quali lavorano per organizzazioni di "esperti", il cui compito principale è quello di pubblicare i dati e le previsioni sui mercati dell'oro e dell'argento) continuano a considerare l'oro come simile a una merce industriale mentre il metallo giallo è qualcosa di molto più complesso.
 

Il saggio "The Gold Cartel" si compone di tre parti principali: studi statistici; una disquisizione storica e una parte teorica che si occupa delle conseguenze provocate dall'adozione di un sistema monetario "fiat".

il libro di Speck in vendita su Amazon.com


Nessun commento:

Posta un commento