sabato 1 marzo 2014

Ucraina, pensioni e la caduta di Roma

Marco Aurelio
Il presidente Obama ha pronunciato parole dure minacciando che ci saranno "costi pesanti" in caso di un invasione russa dell'Ucraina, ma questi "costi" saranno semplicemente sanzioni economiche che contribuiranno ad appesantire la nuova guerra fredda. Putin ha chiesto alla camera del parlamento russo il permesso di invadere l'Ucraina e ovviamente gli è stato accordato all'unanimità.

I barbari avevano cercato per decenni di invadere l'Impero Romano. Marco Aurelio li aveva ricacciati in Germania prima di morire nel 180 d.C. Alla fine, la cattiva gestione fiscale di Roma (come oggi) e l'erosione dei fondi destinati alle pensioni promesse ai militari, c'è stato un crollo del morale del popolo e dei soldati che ha permesso ai barbari di penetrare nell'Impero Romano.
Le tendenze storiche importanti sono sempre causate da fattori economici. La Russia ha osato invadere l'Ucraina solo perché ha capito che gli USA e l'Europa non possono fare niente di concreto per opporsi. I barbari furono in grado di saccheggiare Roma diverse volte perché l'Impero aveva sperperato le sue risorse economiche.  Gli USA e l'Europa sono talmente disperati di racimolare soldi per pagare le pensioni (promesse nei decenni corsi) che hanno distrutto la sicurezza mondiale e rischiano di crollare proprio come l'Impero Romano, che fu distrutto dal suo interno a causa delle tasse troppo alte e della corruzione dei politici

Secondo la teoria dei cicli, comunque, è improbabile che vedremo un vero scontro tra la Russia e l'Occidente prima della fine di ottobre 2014.


        Martin Armstrong

fonte: armstrongeconomics.com  



Nessun commento:

Posta un commento