mercoledì 19 marzo 2014

la verità sulla sentenza tedesca


(...)  Ora, scrivere sui giornali italiani che c'è stato un "via libera" in queste condizioni significa raccontare il contrario della verità: la corte sta ponendo dei paletti tremendi all'acquisto di titoli: di fatto, assegna al parlamento tedesco il potere di dire NO, e dichiara anticostituzionale - in anticipo - qualsiasi cosa vada contro il  NO del parlamento. Ed è scritto nero su bianco sulla sentenza, sul sito.

Se vi mettete cioè nella condizione in cui adesso Renzi vi svacca il bilancio per farvi contenti, e tra qualche tempo col debito al 150% del PIL avete bisogno di aiuto, scoprirete che, stando alla corte tedesca, avete bisogno del via libera del parlamento tedesco per avere gli aiuti, e che lo stesso parlamento è condizionato da una sentenza che dichiara - in anticipo -  illegali gli aiuti se cambiano il prezzo dei bond sul mercato, o se implicano soldi dei contribuenti tedeschi.

 

E' la seconda volta che non capite subito l'azione "ingessante" della corte costituzionale tedesca. Come l'altra volta, entro un paio di giorni (quando i soliti tre che possiedono i giornali avranno guadagnato dal balzo della borsa) i loro giornali vi faranno filtrare la verità, ovvero che la corte ha piazzato dei paletti severissimi rimandando le decisioni di ECB e ESM al Bundestag, previo rimanendo che ha posto dei limiti chiari al Bundestag stesso.
Nel senso del darwinismo attivo, trovo abbastanza divertente questa cosa: i tre giornalai italiani vi stanno portando al baratro, raccontandovi frottole. Ora Renzi farà altro debito pubblico, credendo in uno "shock", (in che modo 10 miliardi siano uno shock per l'economia lo sa solo lui) , e il debito italiano crescera' ancora.


Convinti che sia stato dato il via libera all'acquisto illimitato di titoli italiani, andrete a chiedere gli aiuti, e scoprirete che:


  • Il parlamento tedesco,come  già vincolato dalla sentenza del 7, può darvi i soldi solo se praticate le misure "cautelative" proposte dalla solita trojka.
  • Il parlamento tedesco, come già vincolato dalla sentenza del 7, può darvi i soldi solo se non sono soldi del contribuente tedesco, ovvero puo' solo darvi una quantità limitata dal bilancio del fondo salvastati.
  • Il parlamento tedesco, come già vincolato dalla sentenza del 7, può darvi degli aiuti solo se essi non cambiano le previsioni di bilancio dello stato.
in pratica, cioè, la cura greca.
 

In che modo questa sia una "vittoria" lo sanno solo le tre famiglie di giornalai italiani che, leggendo la sentenza il 7 sul sito della corte, hanno deciso di metterla in prima pagina oggi insieme alla conferenza stampa della Corte di oggi parlando di "vincoli", e dal 7 ad oggi , tutti quelli che avranno comprato le azioni giuste ci hanno guadagnato , guarda caso quelle che oggi, alla notizia, si saranno impennate. 

Se sia giusto che quasi tutta la stampa italiana sia in mano a finanzieri con interessi in borsa, i quali vi comunicano al 17 una sentenza del 7 mescolata ad una conferenza stampa, e come e quanto abbiano potuto godere del rialzo di borsa, è un problema che dovreste porvi VOI. Ma non ve lo porrete, perché per voi l'importante è fare la OLA come tifosi. 



        Uriel


articolo completo su: keinpfusch.net

Nessun commento:

Posta un commento