lunedì 10 febbraio 2014

una formula per il valore dell'oro

clicca per ingrandire

Formula per calcolare il prezzo dell'oro:

         P = M * V / Q
  
Dove "P" è il prezzo dell'oro; "M" è l'aggregato monetario M1 del dollaro USA; "V" è la velocità di circolazione della moneta e "Q" è la quantità di oro in circolazione.
Come visibile nel grafico sopra (che mostra i valori dal 1993 al 2013), quindi, se la massa monetaria M1 del dollaro aumenta più della quantità di oro in circolazione il prezzo dell'oro sale, altrimenti scende.

Secondo questa teoria la discesa del prezzo dell'oro degli ultimi due anni è quindi dovuta alla diminuzione dell'aggregato monetario M1 del dollaro USA, che è in gran parte controllato dalla Federal  Reserve Bank.


fonte: borsari.it

Definizione di M1 (o liquidità primaria): comprende le banconote e monete in circolazione (il circolante), nonché le altre attività finanziarie che possono fungere da mezzo di pagamento, quali i depositi in conto corrente, se trasferibili a vista mediante assegno, e i traveler's cheque; non vengono fatte rientrare in questo aggregato le banconote e monete depositate, quindi non in circolazione, per evitare il doppio conteggio, una volta come banconote e monete, l'altra come depositi in conto corrente.


Nessun commento:

Posta un commento