venerdì 21 febbraio 2014

analisi tecnica secondo Spinelli

clicca per ingrandire
I mercati, in questi ultimi giorni, stanno lanciando segnali alquanto sospetti sui rialzi marcati della scorsa settimana e di lunedi scorso.
Questa volta l’oro ed i metalli preziosi e le borse si sono mossi in parallelo con forza facendo esultare i rialzisti dei vari settori.
Anch’io, specie per quanto riguarda l’oro, nella mia ultima analisi di giovedì u.s. mi sono sbilanciato su un target di breve dell’oro a quota 1335 (dollari per oncia) circa da raggiungersi in pochi giorni.
Altro che pochi giorni… in due giorni l’obiettivo è stato testato, dopodiché il prezzo è rapidamente sceso, come vediamo dal grafico giornaliero sopra.
A questo punto non mi stupirei di rivederlo a 1300 velocemente e a 1275/1280 che era la linea del Piave precedente e che ora dovrebbe fungere da supporto per una eventuale ripartenza verso l’alto.
Notiamo anche come il livello di lunedi e martedì fosse anche molto vicino al 61,8% di ritracciamento della forte discesa iniziata a fine agosto e come tale livello sia praticamente al 78,6% di ritracciamento dell’ultima discesa iniziata a fine ottobre.

Abbino per la prima volta un discorso analogo anche per le borse USA, perché nonostante il trend di fondo sia ancora spiccatamente rialzista (fino a prova contraria) il massimo di lunedi e martedì forma un triplo massimo che se non oltrepassato velocemente potrebbe riservare spiacevoli sorprese agli investitori “toro” sui suddetti indici e, di conseguenza, anche sui mercati nostrani difficilmente si riuscirebbe ad andare da soli in controtendenza.

   Davide Spinelli - 20 febbraio 2014


articolo completo su: truccofinanza.it


Nessun commento:

Posta un commento