giovedì 12 dicembre 2013

la sfera di cristallo per il 2014

Krassimir Petrov

La sfera di cristallo


A  Doug Casey piace dire che è un grosso errore fare una previsione che include sia un evento sia un riferimento temporale. Ogni tanto, tuttavia, si può fare un'eccezione, se non altro per puro intrattenimento.
 
Penso che sarà chiaro a maggior parte dei metalli preziosi investitori che la correzione è finita e che la seconda metà di questo fortissimo mercato toro dell'oro riprenderà il suo corso ben prima della fine del 2014.


Alla base di questa mia previsione c'è anche una conversazione che ho avuto  recentemente con Krassimir Petrov. Krassimir è un vero uomo internazionale, è professore universitario in Bulgaria aderente alla Scuola austriaca  di Von Mises, attualmente vive in Tailandia. L'ultima volta che lo avevo intervistato, ha predetto con precisione la tempistica del corrente ciclo toro dell'oro più di altri analisti più famosi, un fatto che mi ha colpito molto. 
Ques'ultima intervista è stata molto lunga e densa di importanti pensieri e intuizioni: ora posso cercare di farvi un riassunto.
Sulla base dell'analisi ciclica, dell'analisi tecnica, analisi dei fondamentali e sull'analisi di portafoglio, Petrov dice che quest'anno potremmo aver già visto il minimo del mercato dell'oro, ma molto probabilmente potremo dire di averlo orami alle spalle solo entro sette mesi. Parliamo quindi della prima metà del 2014, un periodo che sta avvicinandosi rapidamente.
Detto questo, vorrei ricordare anche che Krassimir Tale è convinto che la fase di euforia per il mercato dell'oro - cioé quando il parco buoi si getta a capofitto nel mercato dell'oro e perfino il vostro tassista vi consiglierà di comperarlo - è ancora distante almento sei anni.  Chi è già investito in oro potrebbe rimanere deluso dai tempi lunghi di attesa prima di raccogliere grandi ricompense, tuttavia si tratta di un'ottima notizia perché potremo fare tanti soldi nel lungo rialzo prima di arrivare alla fase di esuberanza del mercato,  proprio come abbiamo fatto nella prima metà del questo mercato toro epico.

Credo ancora che sia impossibile prevedere il minimo esatto di una correzione del mercato, tuttavia se consideriamo che la maggior parte delle miniere sono già costrette a vendere il metallo estratto sottocosto o con forti sconti, è chiaro come il sole che la cosa da fare è costruire una posizione mentre i prezzi di mercato sono bassi. Non è il caso di perdere questo treno che sta per partire.  
Incoraggio quindi tutti gli investitori ad acquistare ciò che gli altri stanno vendendo, con il coraggio dello speculatore "contrarian", anche se questa la parte più difficile da attuare per seguire la regola di "comprare basso e vendere alto". 
 
     Louis James
      Senior Metals Investment Strategist presso Casey Research

 fonte: Casey Research


 

Nessun commento:

Posta un commento