domenica 18 agosto 2013

JPM vende il palazzo sopra i suoi forzieri



L'agenzia Bloomberg riferisce JP Morgan Chase & Co. (JPM) sta cercando di vendere 1 Chase Manhattan Plaza, il grattacielo di lower Manhattan costruito da David Rockefeller alla fine degli anni '50.

La banca dovrebbe trasferirsi circa 4.000 dipendenti, la maggior parte delle persone che lavorano nel grattacielo di 60 piani, in altri suoi uffci di New York.
Si parla di un prezzo di vendita di almeno 600 milioni dollari.

Bloomberg si dimentica di spiegare che, circa 90 metri sotto il livello della strada, si trova il caveau con l'oro di JPM, che è il più grande caveau di oro il mondo dopo quelli di alcune banche centrali. 
Solo un mese fa abbiamo appreso che JPM stava progettando di uscire dal business delle commodities fisiche, oggi sappiamo che la società sta disfandosi della sede del suo caveau di oro
Ciò solleva la questione: è JPM impostato per uscire completamente dalle posizioni sui metalli preziosi che aveva ereditato quando da Bear Stearns

Assisteremo presto alla chiusura delle enormi posizioni ribassiste di JPM su oro e argento?

L'acquirente del palazzo sarà forse la Federal Reserve, che potrebbe cogliere l'occasione per unire i suoi forzieri con quelli di JPM, che guarda caso sono già situati l'uno accanto all'altro e collegati da tunnel in profondità sotto Liberty Street?



Nessun commento:

Posta un commento