giovedì 15 agosto 2013

argento e la bomba atomica

Durante la seconda guerra mondiale, nell'ambito del "Progetto Manhattan" gli americani costruirono un impianto top-secret, chiamato Y-12, nella cittadina di Oak Ridge (nello stato del Tennessee).

Per arricchire abbastanza uranio per la realizzazione della bomba atomica era necessario realizzare il più grande elettro-magnete mai costruito. Si sarebbe chiamato un Calutron.  Ecco una rara fotografia del Calutron in costruzione:




In tempo di guerra il rame era molto scarso, allora gli scienziati del progetto Manhattan si sono rivolti al Tesoro degli Stati Uniti e hanno "preso in prestito" per 14.700 tonnellate di argento, che è un migliore conduttore di elettricità rispetto al rame
Secondo le dichiarazioni di programma e del governo, questo argento è stato poi fuso nuovamente in lingotti nel 1954:

http://www.y12.doe.gov/library/pdf/about/history/07-10-11.pdf


http://www.y12.doe.gov/about/history/articles.php

E 'interessante notare che il Tesoro degli Stati Uniti ha anche annunciato un programma di acquisto di argento con il Messico nel 1941 nello stesso tempo l'argento veniva trasferito al di fuori del Tesoro da utilizzare per il sito Y-12.

articolo su Time magazine


Secondo la versione  "ufficiale" quell'argento è stato restituito al Tesoro nel 1954, ma non vedo alcun motivo per questo si sia verificato. Il Tesoro sapeva che quell'argento si trovava al sicuro. Il sito Y-12 è stato operativo fino alla metà del 1990.

Ci sono stati 32 Calutron, con 8 di loro utilizzati per il trattamento de
l plutonio.
Secondo le mie deduzioni, nel 1993 hanno chiuso i 24 Calutron non necessari per il plutonio e hanno riportato l'argento nei forzieri del Tesoro allo scopo di utilizzarlo per sopprimere i prezzi di mercato del metallo. Questo coincide con le ulteriori 10.000 tonnellate di spedizioni d'argento nel Regno Unito tra il 1995 e il 1998.

http://minerals.usgs.gov/ds/2005/140/silver.pdf

Poi, con gli acquisti speculativi da parte di Warren Buffet e il panico da acquisti del 1998, il Tesoro si è ripreso i restanti 150 milioni di once di argento e ha annunciato il completo spegnimento della struttura.
 

C'è inoltre uno sviluppo interessante: il sito Y-12 è stata rimesso in funzione nel 2005:

"La struttura non era parte delle riduzioni del settembre 1994, quando praticamente tutte le operazioni di Y-12 sono state interrotte a causa di problemi di sicurezza denunciati  dal Defense Nuclear Facilities Safety Board."
http://www.oakridge.doe.gov/nnsa/News_Releases/2005/NR-03-05.pdf




(continua ...)

     Bix Weir

articolo completo su: roadtoroota.com

Nessun commento:

Posta un commento