venerdì 12 luglio 2013
JPM sta chiudendo le posizioni sull'argento ?
In questo mese di luglio, dei 2.220 contratti totali di argento consegnati finora dal COMEX, JP Morgan ha ritirato ben 2006 contratti, di cui 1.829 contratti per il conto interno della banca.
Questi 1.829 contratti rappresentano 9,145 milioni once e oltrepassano il livello di 1500 contratti che secondo le regole COMEX non può essere superato in un mese la consegna da un singolo operatore.
Ci sono ancora circa 1.200 contratti di luglio che restano da chiudere, stiamo a vedere a chi andranno ... finora oltre il 90% di loro sono finiti a JPM.
Abbiamo quindi la JPM che sta riuscendo a prendere tanto argento dal Comex quanto possibile senza disturbare l'attuale tendenza al ribasso dei prezzi.
Possiamo quindi dedurre che JPM sta uscendo dal gioco della manipolazione dei prezzi dell'argento. Forse sono stati avvertiti dalla CFTC. Forse hanno semplicemente capito che i tempi stanno cambiando. Anche in questo caso, è impossibile dirlo.
Ciò che sappiamo è:
- durante questi 9 mesi di declino dei prezzi, JPM ha ridotto le sue posizioni al ribasso sull'argento da circa 35mila contratti fino a circa 15mila contratti;
- c'è stata unaa crescita sorprendente e storica nelle posizioni al rialzo del gruppo chiamato "altri commercials", da 40mila a oltre 60mila contratti e ciò probabilmente ha impedito a JPM di ridurre a zero le le sue posizioni al ribasso.
JPM si trova quindi con tre scelte possibili:
1) coprire il resto delle sue posizioni al ribasso in un mercato con prezzi in crescita. Ci avevano già provato nel 2011 e non ha funzionato molto bene;
2) dichiarare default sui loro obblighi di consegna del metallo fisico sottostante
vedi articolo da tfmetalsreport.com ;
3) continuare a coprire le sue posizioni al ribasso il più a lungo possibile MA anche acquisire quanto più argento fisico possibile in maniera da riuscire a onorare gli obblighi di consegna verso coloro che la chiedono in cambio dei loro pezzi di carta.
articolo completo su: silverdoctors.com
Nessun commento:
Posta un commento