sabato 6 luglio 2013

han dovuto rivelare il segreto della moneta

Più Moneta Creano più ti Dicono che non ci Sono Soldi

Da quando le banche centrali si sono messe a creare migliaia di miliardi di moneta siamo bombardati dalla propaganda che dice che non ci sono più soldi (moneta).

Da quando è scoppiata la Crisi Finanziaria Globale nel 2008 le banche centrali hanno dovuto, per non far crollare tutto il sistema, rivelare INDIRETTAMENTE il segreto della moneta. Hanno infatti creato di colpo una quantità di moneta pari al PIL dell'Europa in quattro anni e questa massa di moneta ha impedito una crisi come negli anni '30 e raddrizzato la situazione (specie dove hanno spinto fino in fondo come in America).

Allo stesso tempo le autorità hanno martellato (tramite Monti, Letta e tutti gli altri "esperti") che "non ci sono i soldi", che la collettività nazionale, l'Italia come paese ad esempio, aveva "finito i soldi". Se ci pensi è una delle più grandi operazioni propagandistiche della storia, mentre credi enormi masse di moneta da una parte racconti che la moneta è finita dall'altra. Bellissimo no ?

Quindi hanno creato, per tenere su il sistema bancario circa 8.000 miliardi e ne stano creando ancora, ma allo stesso (miracoli della propaganda) sono riusciti a convincere milioni di spagnoli, italiani, irlandesi, greci,portoghesi, francesi che non ci sono neanche 10 o 20 miliardi per terremoti e infrastrutture necessarie... Se ci pensi è un successo di proapaganda che neanche Stalin o Mao hanno mai ottenuto perchè da loro la gente sapeva che era propaganda e che c'era la censura, mentre qui ovunque ti giri i grandi media del "mondo libero" ripetono la stessa cosa.

Avendo dalla loro parte i giornali, grandi mass media e la massa dei professori universitari ed esperti sono riusciti quindi ad offuscare quello che stavano facendo. Credo che per loro sia anche una soddisfazione enorme riuscire a infinocchiare così centinaia di milioni di persone, tu crei migliaia di miliardi con una mano e con l'altra li tassi alla morte raccontandogli che "non ci sono i soldi".

Ma ha funzionato così bene perchè c'è la libertà di stampa e non esiste censura di regime, per cui hai tanti anche su siti indipendenti che si sono convinti e ripetono gratis e spontamente la propaganda. Ad esempio il sito/blog che forse tira di più ora è Rischio Calcolato che sono molto bravi, ma ripetono la propaganda sulla moneta pari pari, che "non ci sono i soldi" e il QE è come l'Aids ecc.... E lo stesso i miei amici di Mercatolibero e ovviamente il Blog di Grillo che è il più letto di tutti e spara che andremo in default perchè non ci sono i soldi. O Oscar Giannino con Michele Boldrin e il Fermare il Declino che ci davano dentro come matti a dire che lo stato non ha più soldi. Dato che tutti questi sono appunto indipendenti, alternativi e non di regime come il Corriere convincono la gente meglio loro di Monti, Letta e Draghi.

Ok, torniamo al punto: quando le autorità hanno creato con il QE, LTRO, OTM e gli altri programmi (che nessuno capisce, sembra anche su questo forum) circa 8mila miliardi di "moneta" hanno di fatto dovuto squarciare il velo sul Segreto della Moneta. E non tutti sono così distrtatti, ignoranti o superficiali da non accorgersi di una cosa così macroscopica.. Anche io all'inizio non lo capivo e poi piano piano me ne sono accorto.

Alla fine è sorto ormai un movimento in tutto il mondo che, come negli anni '30 o '40, chiede una riforma radicale del sistema monetario e bancario, se su Google scrivi ad es "Chicago Plan" trovi dibattiti e convegno ovunque a cui parrecipano economisti anche del FMI o ex capi della Consob inglese. E in ogni caso, anche senza spingersi così lontano e pur offuscando quello che fa implicitamente Bernanke usa questo schema di ragionamento e il nuovo premier Abe in Giappone si fa consigliare da alcuni di questi esperti come Richard Werner che qui cito spesso.

Il punto essenziale è capire che NEL SISTEMA ATTUALE IL 90% DELLA MONETA LA CREANO LE BANCHE TRAMITE I PRESTITI. La moneta oggi è per un 5% circolante/cash, un 5% riserve delle banca centrale nel circuito bancario e per il 90% depositi bancari creati dalle banche in modo indipendente dai depositi raccolti.

La crisi finanziaria globale è scoppiata perchè le banche hanno contratto la moneta che creano (crediti...) e lo stato ha dovuto tappare il buco (ma senza dirlo chiaramente). In USa, Giappone e UK lo stato tappa veramente il buco e l'economia si riprende, da noi no invece e l'economia sprofonda.

Cosa bisogna fare allora ? Innanzitutto il Quantitative Easing come misura di emergenza per far ripartire il credito. Poi cessare di emettere BTP e finanziare con moneta.

Ti sembrano idee bizzarre che vengono in mente a me qui a Modena perchè non ho responsabilità e posso spararle grosse ? E secondo te quando la FED, la Banca di Inghilterra e il nuovo governo giapponese parlando di tenere ANCORA PER ANNI i tassi sui titoli di stato a breve allo 0% e di far comprare quasi tutti i titoli di stato a lunga per gli anni a venire alla Banca centrale... secondo te non è la stessa cosa di fatto ? La differenza è che te lo spiegano in un modo oscuro, così non capisci cosa stanno facendo perchè lo fanno solo perchè costretti dalle circostanze e non vogliono che la gente capisca che SI POTREBBE FARLO SEMPRE E NORMALMENTE ...

Perchè invece dopo cinque anni tanta gente ancora non si svegli non lo capisco bene. Comunque, andando avanti, in aggiunta al "QE permanente" devi anche riformare radicalmente il sistema del credito. Come ?

Alle banche che hanno la garanzia e tutela statale (come noto le banche godono di garanzia sui depositi, garanzia sul lodo debito e vengono supportate ogni volta che si mangiano il capitale, vedi Monte Paschi ad esemio di recente) va impedito di creare moneta:

1) le banche "normali" che hanno la garanzia e tutela statale devono raccogliere depositi di clienti che vogliono bancomat, carta di creditoi e possibilità di fare bonifici e basta, in questo modo scompare il problema delle crisi finanziarie, i soldi sono tutti al sicuro

2) poi ci devono essere altri istituti, "banche di rischio" che raccolgono depositi allo scopo di investirli in modo profittevole, su fidi, prestiti, mutui o qualunque altra cosa, ma in cui il cliente sa che i suoi soldi verngono prestati a qualcun altro per cui non può usarli quando vuole.

3) e poi lo stato deve finanziare un deficit annuo del 3 o 5% con Moneta, non con Debito, non con BTP che costano il 5%, ma con Lire o Euro che costano 0% e non accumulano dopo 40 anni duemila miliardi di interessi composti come è successo in Italia dove il debito pubblico sono soli interessi su interessi cumulati. In questo modo lo Stato ogni anno crea moneta perchè l'economia funzioni, se l'economia è forte e c'è piena occupazione basta un deficit del -2% annuo, se è molto debole come adesso occorre deficit del -8% annuo come in USA e UK.

MA DEVE ESSERE FINANZIATO SOLO CON MONETA, NON CON DEBITO


   G. Zibordi

fonte: cobraf.com

 


Nessun commento:

Posta un commento