lunedì 10 giugno 2013

inizia una settimana importante



Con i mercati cinesi chiusi fino a giovedì, aspettativi un nuovo tentativo di sfondare verso il basso la resistenza dei 1350 dollari per oncia. I precedenti sette tentativi hanno fallito.

si apre una settimana importante per i metalli preziosi

Gli investitori in metalli preziosi stanno sicuramente provando sentimenti di disgusto e di angoscia riguardo all'andamento dei prezzi avvenuto venerdì scorso. Sono anch'io uno di loro.  
Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti sale dal 7,5% al 7,6% ed è usato come motivo per un mini-crollo del 2,5% del prezzo dell'oro? Uhhhmm ... ha proprio molto di senso. Credo siamo di nuovo davanti a un mucchio di fatti che non hanno senso. Lo schema disperato da parte delle Banche Bullion di trasferire le loro posizioni ribassiste sulle spalle dei traders chiamati "specialist" non accenna a diminuire.


Il report sul CoT (Commitment of Traders)  di settimana scorsa non ha mostrato nulla di nuovo in termini di variazioni settimanali delle posizioni nette al rialzo o al ribasso. Molto più interessante, invece, il rapporto mensile sulle "Bank Partecipation".  Molti analisti, infatti, partono da questo rapporto per calcolare le posizioni nette al rialzo o al ribasso delle singole "Bullion Banks" (Barclays, ScotiaMocatta, Deutsche Bank, HSBC, JPMorgan Chase e UBS)... e il report di questo mese è una cosa decisamente bizzarra!

Per la prima volta dopo anni, questo rapporto sulle posizioni delle Bullion Banks  mostra non solo sono che le grandi banche non sono più nette al ribasso sull'oro, ma anche che nel mercato dei futures hanno oro posizioni in prevalenza al rialzo. Ho visto un rapporto che suggerisce che questa è la prima volta che le Banche Bullion sono stati "NET LONG" dal lontano 2001. Ho visto anche un rapporto che suggerisce che JPM stessa è ormai esposta al rialzo di ben 50mila contratti!
Se questo è vero, ed è semplicemente una questione di interpretare correttamente i dati (ovviamente i dati stessi devono essere accurati), allora non ci può essere alcun dubbio che i metalli preziosi sono sull'orlo di un minimo IMPORTANTE cui farà seguito da un rialzo feroce.



   Ted Ferguson

articolo completo su: tfmetalsreport.com



Nessun commento:

Posta un commento