mercoledì 1 maggio 2013

la spazzatura del vicino



Brutto primo maggio per i nostri vicini della Slovenia. Moody's ha appena declassato il loro rating di 2 gradini facendolo precipitare nel bidone della spazzatura.
Moody's ha tagliato il rating sovrano della Slovenia, un membro della zona euro, di due gradini da "Baa2″ a "Ba1″, l'outlook è negativo. L'agenzia spiega la sua decisione, che porta la valutazione sul debito sloveno a livello "junk", cioè spazzatura, in primo luogo con le difficoltà del settore bancario del Paese. Moody's si attende che la qualità degli asset delle banche slovene deteriorerà ulteriormente a causa delle debole condizioni dell'economia. Moody's prevede che il PIL della Slovenia calerà quest'anno dell'1,9%.
Moody's indica infine che i costi di finanziamento restano elevati e altamente dipendenti dalla fiducia dei mercati finanziari. Vista la vulnerabilità della Slovenia a shock esterni il governo potrebbe avere delle difficoltà a finanziarsi a tassi sostenibili. Ci sarebbe quindi il rischio che Lubiana sia costretta a richiedere aiuti esterni per adempiere ai suoi obblighi finanziari.
La Slovenia questa settimana sta cercando di lanciare un emissione di bonds in DOLLARI !

Nessun commento:

Posta un commento