venerdì 31 maggio 2013

il trimestre più pazzo

Ieri su uno dei principali e più autorevoli quotidiani economici indiani è stata pubblicata una intervista al Managing Director del World Gold Council Marcus Grubb. Per chi non lo sapesse (ancora) il WGC  è la massima autorità mondiale che osserva e studia il mercato dell’oro.
Ebbene il sig. Grubb ci ha dato alcune incredibli anticipazioni rispetto a quello che leggeremo a metà agosto 2013 nel consueto report sull’offerta e la domanda di oro del WGC nel secondo trimeste 2013, in sintesi:
  • L’India nel secondo trimestre 2013 ci sia spetta che importi 350-400 tonnelate di oro
  • La Cina SOLO ad aprile ha avuto una domanda di Oro pari a 160-170 tonnellate (una mostruosità), e la domanda anomala sta continuando anche a Maggio.
Anche se la domanda Cinese dovesse tornare “quasi normale” a Giugno, nel totale anche la Cina domanderà al mercato non meno di 400-450 tonnellate di oro fisico nel secondo trimestre.
Se ci facciamo due calcoli scopriamo che fissata a 2750 tonnelate ( ma sarà meno) la produzione mondiale di oro da miniera abbiamo una produzione trimestrale di 687,5 tonnellate.
Dunque Cina e India da sole stanno chiedendo al mercato tra il 109% e il 123% della produzione mondiale di oro da miniera. Circa il 200% più del normale , un trasferimento da “occidente” e “oriente” senza precedenti.
Nell’equazione poi dobbiamo mettere dentro Russia, Turchia, Kazakistan, Brasile Attualmente tutti impegnati a importare oro dal ricco occidente e a svuotare i forzieri di borse merci e etf.
Come sempre è una questione di prezzo.
Da The Economic Times

fonte: rischiocalcolato.it  


Nessun commento:

Posta un commento