giovedì 30 maggio 2013

due generi diversi di investitori

Ultimamente i media finanziari non sono riusciti a prendere in considerazione le diverse motivazioni e punti di vista che guidano le diverse tipologie di investitori che operano nel mercato dell'oro. Trattando il mercato dell'oro come se fosse formato da un solo tipo di investitori, gli analisti hanno tratto conclusioni errate circa la recente volatilità.

In generale, il mercato dell'oro è costituito da investitori a lungo termine, che sono composti principalmente soggetti privati ​​che credono nell'oro come migliore riserva di valore rispetto alle valute "fiat", e da investitori di breve termine, che sono principalmente professionisti finanziari che cercano di speculare sulle tendenze momentanee dei mercati elettronici. I due gruppi investono con quindi orizzonti temporali diversi e con obiettivi diversi.


Nonostante i mercati in discesa, la domanda di oro fisico continua a crescere in Cina e in India, mentre le banche centrali hanno aggiunto 109,2 tonnellate alle loro riserve nel primo trimestre del 2013.
Perfino negli Stati Uniti
, la domanda di gioielli in oro è cresciuta per rosa per la prima volta dal 2005, mentre la domanda globale di monete d'oro e lingotti è aumentata del 10 per cento rispetto all'anno precedente.
La zecca degli Stati Uniti ha annunciato che riprenderà le sue vendite di monete
American Eagles da 1/10 di oncia a un prezzo del 40% superiore rispetto al mercato.
 

Nonostante questa forte domanda di oro fisico, ETF ha visto deflussi per 176,9 tonnellate nel primo trimestre 2013. C'è chiaramente uno scollamento tra gli investitori fisici a lungo termine e gli operatori a breve termine.

Nessun commento:

Posta un commento