venerdì 24 maggio 2013

achtung Spagna !


Notizia ANSA appena diffusa: ''a lungo termine, dobbiamo garantire che alla fine uno Stato possa andare in bancarotta'', perche' ''la possibilita' di default e' un ingrediente chiave per la disciplina di mercato''. Lo ha affermato il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, parlando a una conferenza a Parigi.
---------
Nella seduta di Borsa di ieri, quando il titolo dell’istituto di credito Bankia ha perso oltre il 50%,  proprio in un momento delicato perché la banca si appresta a lanciare due aumenti di capitale per un totale di 15,54 miliardi di euro.
I cittadini spagnoli avevano comperato azioni e obbligazioni ibride di Bankia sulla base di una "garanzia implicita" da parte del governo e della BCE.  Ora questi investitori stanno soffrendo perdite enormi.
Nel frattempo, la banca centrale di Spagna ha dichiarato che le banche spagnole potrebbero dover prenotare di 5-10 miliardi di euro in più di aiuti per incrementare le loro riserve. Questo numero è una presa in giro. In realtà il fabbisogno è più vicino ai 50 miliardi di euro e, visto come stanno andando le cose in Spagna, potrebbe arrivare anche a 100 miliardi.


Nessun commento:

Posta un commento