mercoledì 24 aprile 2013

panico di acquisti di oro fisico

Un po' dapperttutto nel mondo statnno comparendo cartelli di "oro esaurito" fuori dai negozi dei rivenditori di metalli preziosi.
Ieri la Zecca statunitense ha annunciato di aver bloccato le spedizioni delle popolari monete American Eagle da un decimo di oncia, che sono andate esaurite a seguito di un aumento della domanda (ci aspettiamo che questa carenza riguarderà presto anche i tradizionali tagli un oncia). 
Negli Stati Uniti quasi tutti i rivenditori online di metalli preziosi hanno esaurito le scorte e hanno ordini aperti che verranno probabilmente evasi solo dopo settimane o addirittura mesi. 

 
Anche banchi metalli blasonati sono sul punto di esaurire le loro scorte. Come riportato dall'agenzia  Reuters, "Michael Kramer, presidente di Manfra, Tordella & Brookes (MTB), un importante rivenditore di monete di New York, è stato inondato da ordini da clienti sia vecchi sia nuovi, sia all'ingrosso sia al dettaglio."C'è il panico. Da molti anni non siamo stati così indaffarati. La gente pensa che l'oro è ai minimi storici e vogliono approfittarne ".
Di questo passo tra poco dovrà soccomere anche l'ultimo baluardo della carta moneta, la City di Londra, dovrà soccombere alle crescenti richieste di metallo fisico. 


Bloomberg ha riferito che "la Royal Mint britannica, fondata nel XIII secolo, questo mese ha venduto più del triplo di monete d'oro rispetto allo stesso mese del 2012. Shane Bissett, direttore del reparto lingotti e monete commemorative presso la Royal Mint ha dichiarato che "le vendite sono cresciute di oltre il 150 per cento rispetto al mese scorso; dal giorno del crollo dei prezzi dell'oro si è visto un aumento della domanda per le nostre monete e lingotti d'oro dai principali mercati, e da allora questa tendenza non mostra alcun segno di cedimento".

Pwer il mese di aprile 2013, già il giorno 23 la zecca degli Stati Uniti ha comunicato di aver superato ogni record di vendite mensili dal dicembre 2009.

Standard Chartered Plc ha detto ieri che le sue spedizioni di oro in India la scorsa settimana hanno superato il precedente record del 20 per cento ed erano il doppio del totale della settimana prima
 



Nessun commento:

Posta un commento