sabato 13 aprile 2013

cosa dovrebbe fare un investitore?


Ieri abbiamo avuto un crollo molto significativo nel mercato dell'oro.  

Gli esperti di mercato forniranno un lungo elenco di ragioni per cercare di spiegare il tuffo dell'oro sotto 1500 dollari per ouncia. Mentre le ragioni fondamentali rischiano di essere varie e complesse, la spiegazione tecnica è abbastanza semplice: l'oro aveva testato più volte il livello di supporto di 1550 dollari per oncia negli ultimi mesi, ieri i venditori hanno finalmente sopraffatto gli acquirenti ormai esausti.

Quindi, se sei un investitore in oro, che è un po' perplesso, dopo l'azione di oggi (credetemi, ce ne sono un bel po'), che cosa fai?   La risposta è: niente.

Se da un lato no posso consigliare l'acquisto di oro in questo momento a causa del mutato quadro tecnico di questa settimana, dall'altro non posso consigliare gli investitori d'oro a lungo termine di vendere in una fase di crollo del mercato e per ragioni sbagliate. La paura è palpabile e
nei mercati la paura è una fonte di opportunità , cerchiamo di essere pronti a cogliere questa opportunità.

Certamente non sembra il momento di vendere metalli preziosi, tuttavia, sarebbe anche uno sfoggio di arroganza consigliare gli investitori di acquistare in un mercato che è in evidente caduta libera.  
Il miglior suggerimento, quindi, è probabilmente quello di mantenere la calma e non fare proprio nulla ...


articolo completo da : ceo.ca


N.B. Ricordo ai lettori che ieri sono state vendute enormi quantità di oro elettronico (sulla carta). Non
        mi risulta che nessuno abbia venduto oro vero (metallo).


Nessun commento:

Posta un commento