giovedì 21 marzo 2013

primavera per l'argento


Con l'inizio della primavera l'argento si è appena impennato dell' 1 % risalendo sopra i 29 dollari/oncia. Anche l'oro ha superato di slancio i 1615 dollari oncia.
A quanto pare, dopo la febbre per i Bitcoin che si verifica da qualche giorno, pare che gli investitori si siano ricordati dell'esistenza di altre valide alternative al denaro "fiat".




La crisi cipriota un effetto l'ha sicuramente prodotto sul Bitcoin il cui valore è salito solo negli ultimi due giorni del 30%.
La corsa è iniziata in Spagna.

Dopo un periodo nero dal suo debutto, ha recentemente visto la società francese Bitcoin-Central ottenere l'autorizzazione a operare come una vera e propria banca.


vedi anche articolo di BusinessWeek


Qualcosa di estremo sta succedendo in Europa. Businessweek riporta che tre apps per bitcoins hanno aumentato improvvisamente i download richiesti da utenti spagnoli, curiosamente proprio in coincidenza con le notizie dei prelievi forzosi a Cipro per cercare di salvare le banche locali.

“Tutto ciò è perfettamente congruente con quello che sta succedendo a Cipro” ha spiegato Nick Colas della ConvergEx. “se volete tastare il polso di quanto sono stressati i risparmiatori europei basta che date un’occhiata ai prezzi dei bitcoin".
Il valore della valuta virtuale sono saliti del 30% negli ultimi 2 giorni. “La causa è al 100% la questione cipriota” dice Colas.
Come ha avvertito l’economista tedesco Peter Bofinger in una intervista su Spiegel Online: "Gli europei devono temere per i loro denari”.


Nessun commento:

Posta un commento