mercoledì 6 marzo 2013
il club della tripla A perde un socio importante
Il club della tripla A perde un pezzo importante. Moody's ha infatti ritirato recentemente la "tripla A" alla Gran Bretagna, che la deteneva da 35 anni, portando la valutazione sui titoli di Stato del Regno Unito da Aaa ad Aa1 con valutazione stabile, ovvero che non prevede un'altra bocciatura, almeno per il momento.
Alla base della decisione la continua debolezza delle prospettive di crescita di medio termine e le sfide che queste pongono al programma di risanamento di bilancio del Paese.
Prima di Londra, il 20 novembre scorso, era toccato a Parigi sempre ad opera di Moodys' l'onta di perdere la valutazione di rating più ambita. Moody's del resto non aveva fatto altro che allinearsi ad una analoga decisione da parte di Standard&Poors'. In Europa rimangono solo quattro paesi con la massima valutazione, la Germania, l'Olanda, la Finlandia ed il Lussemburgo, ed il destino dei loro rating è comunque a rischio dal momento che Moody's ha tagliato le previsioni sull'andamento dei conti pubblici, quello che i tecnici chiamano "l'outlook", a Germania, Olanda e Lussemburgo portandolo da "stabile" a "negativo".
fonte: trend-online.com
Nessun commento:
Posta un commento