giovedì 17 gennaio 2013

ultimo scenario secondo Zulauf



L'analista Felix Zulauf il 10 gennaio ha risposto alle domande di un quotidiano svizzero: "5 Fragen an Felix Zulauf".  Ecco una sintesi preparata da G. Zibordi :

EURO ?
Può salire ancora, forse anche 1,40 dollari ma poi crollerà a 1,00 dollari entro fine annno.

BANCHE ?
Bilanci orribili, Basilea è stata diluita il 2 gennaio proprio perchè sono messe male, stanno salendo, ma non sono il posto in cui investire...

EUROPA ?
Nel corso del 2013 i mercati si renderanno conto che i paesi del Sud-Europa non si possono riprendere e i loro problemi aumentano per cui dall'estate il denaro uscirà da questi paesi e la BCE interverrà di nuovo. La Germania a quel punto dovrà scendere ad un compromesso e a quel punto il denaro comincerà a lasciare il Nord-Europa (uscire dal Bund quindi). Fino ad ora il denaro che la BCE ha creato è rimasto in Europa, ma nella seconda metà del 2013 ne uscirà e allora l'Euro farà crac.

MERCATI ?
All'inizio del 2013 sembra che l'economia si sia stabilizzata, ma con il passare del tempo gli investitori si renderanno conto che non c'è ripresa e a quel punto i mercati cederanno ... dalla seconda metà del 2013.

ORO ?
L'Oro ha un ambiente favorevole perchè i tassi a breve sono negativi in quasi tutto il mondo, ora sta consolidando... l'Iran sta vendendo petrolio in cambio di oro e poi lo vende per pagare i suoi conti e questo indebolisce l'oro... il prezzo può oscillare ancora tra 1500 e 1800, ma quando romperà 1800 poi arriverà subito a 2200, il primo segnale è quando sfora 1750 dollari/oncia.


fonte: cobraf.com


Nessun commento:

Posta un commento