giovedì 3 gennaio 2013

oro ed economia in nero

Ho avvertito che il ruolo dell'oro sarà in primo luogo come una moneta sotterranea. Mentre i governi diventano sempre più disperati, le persone si rivolgono ad alternative
Ho spiegato più volte come, durante il declino dell'Impero Romano, la sua moneta veniva costantemente alleggerita dal contenuto di metallo prezioso ed emersero due economie parallele. Nemmeno il governo accettava più indietro il proprio denaro per le tasse. Imposero tasse in termini lingotti, così le monete (adulterate o limate) dovevano essere fuse per pagare le tasse.  

Nell'immagine sottostante potete vedere un esempio di barra di oro realizzata mediante fusione di monete da parte di un esattore fiscale dell'antica Roma.




Le tasse vennero imposte anche "in natura", quindi arrivavano gli esattori e prendevano possesso di quello che c'era. La storia si ripete perché le passioni di molta gente non cambiano. Dato un insieme di circostanze, le stesse scelte vengono continuamente ripetute nel corso del tempo. Non cambiano mai.

In questo momento, la disoccupazione sale oltre il 50% in molte regioni del Sud Europa tra i giovani, l'imprenditorialità è diventata l'alternativa
Per lo stesso motivo, proprio come era avvenuto a Roma, quando i governi stanno fallendo le persone tornano al baratto


Prestare attenzione alla Grecia, per quello che si vede la stessa tendenza emergerà qui:
                articolo dal quotidiano inglese Guardian


Martin Armstrong




fonte: armstrongeconomics.com

Nessun commento:

Posta un commento