martedì 29 gennaio 2013

lo stato francese è "totalmente in bancarotta"

il ministro del lavoro Michel Sapin

Michel Sapin, 59 anni, è ministro del lavoro nel governo di François Hollande, suo amico da 35 anni. Al servizio militare, Michel era il compagno di stanza che aiutava François a mettere ordine nell’armadio per evitare le punizioni; poi i due sono stati compagni di corso all’Ena, con Ségolène Royal e Dominique de Villepin.

Michel Sapin fatto la gaffe in un'intervista radiofonica e il presidente francese Francois Hollande sta cercando in tutti i modi di annullare il potenziale danno alla reputazione della Francia.
"C'è uno stato, ma è uno stato totalmente in bancarotta (totalement en faillite)", ha affermato Sapin. "Ecco perché abbiamo dovuto mettere un piano di riduzione del deficit in atto e nulla deve distoglierci da questo obiettivo."

articolo da: .Le Figaro 





Il commento arriva mentre presidente Hollande cerca di migliorare l'immagine dell'economia francese dopo essersi impegnato a ridurre il deficit del paese tagliando la spesa di 60 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, con un aumento delle tasse per 20 miliardi di  euro.

I dati della Banque de France ha mostrato all'inizio di questo mese che ingenti capitali hanno già lasciato il paese, soprattutto per via delle preoccupazioni che il leader socialista francese intenda continuare a drenare soldi dai ricchi e dalle imprese. L'attore Gérard Depardieu ha rinunciato alla sua cittadinanza francese e si è trasferito in Russia in segno di protesta, mentre il primo ministro inglese, David Cameron, ha dichiarato che la Gran Bretagna intende "stendere il tappeto rosso" per attrarre individui ricchi.


fonte: The Telegraph


Nessun commento:

Posta un commento