sabato 1 dicembre 2012

son solo capaci di stampare denaro

Jim Rogers


Il giornale indiano The Economic Times ha intervistato il famoso analista finanziario Jim Rogers sulle prospettive future dell’economia statunitense e mondiale a seguito della rielezione di Barack Obama.

Economic Times:  Ora che Barack Obama è stato rieletto presidente degli Stati Uniti. Qual è l’approccio che pensi assumerà sulla questione del cosiddetto fiscal cliff ?
Jim Rogers: Non credo che farà molta differenza. Sono sicuro che il rieletto Obama farà le stesse cose che stava facendo prima. Ha un Congresso e un Senato più o meno uguale a prima. Quindi farà le stesse cose. Stamperà più denaro, farà più deficit spending e più problemi per tutti noi. Bisognerebbe essere preoccupati, e io lo sono.

ET: Solo una veloce considerazione per le imprese americane, abbiamo letto un sacco di articoli che dicevano che vi sarebbe stata incertezza se Barack Obama fosse rimasto. Pertanto, la crescita dei posti di lavoro e delle imprese negli Stati Uniti non potrà salire e probabilmente scenderà con la sua riconferma. Qual’è il tuo punto di vista?
J R:  Assolutamente. Gli Stati Uniti avranno un rallentamento economico nel 2013-2014. Vedremo un aumento della disoccupazione e meno posti di lavoro, più turbolenze sui mercati valutari e più turbolenze sui mercati petroliferi. Bisogna essere preoccupati.

ET: L’attenzione ora si sposta sugli eletti e il fiscal cliff, ritieni dal modo in cui se ne parla che una soluzione verrà trovata nel mese di dicembre o più rapidamente?
J R: Probabilmente l'amministrazione USA troverà un qualche tipo di soluzione rapida, ma qualunque correzione faranno, alla fine, sarà probabilmente la cosa sbagliata. In America da 50 anni questi ragazzi hanno fatto le cose sbagliate. L’America 50 anni fa o anche 40 anni fa era il paese più ricco e potente del mondo. Ora l’America è la più grande nazione debitrice nella storia del mondo. E gli stessi ragazzi che hanno fatto questo casino, ora pensano che si possa risolvere il problema? No, non stanno risolvendo tutti i problemi. Stanno andando a peggiorare il problema.

ET: Una delle allusioni a cui probabilmente ti riferivi prima è la politica di denaro facile che la Fed continua a promuovere, quindi, quando scoppierà  ne dovranno uscire, ci sono segnali di rialzi o ribassi sui carburanti nei mercati emergenti, o qualsiasi segno di un problema, vi sarà qualche veloce flessione in vista?
J R: Stanno stampando denaro, senza pensare alle conseguenze. Questo è tutto quello che sanno fare. Stampano denaro.  E’ la cosa sbagliata da fare, ma il signor Bernanke e la maggior parte delle altre banche centrali nel 2012-2013 non faranno altro. Quindi ci sarà la stampa di più soldi. Non è un bene, ma questo è ciò che faranno.

ET: Molte persone in India, di solito tendono ad investire in oro e un sacco di persone vi hanno ascoltato quando si tratta di investire in questi tipi di beni.  Se qualcuno sta guardando ora a tale investimento, l’oro si è apprezzato un po’, ma dalla tua risposta tu punti a comprare commodities. Pensi che ci potrebbe essere un guadagno notevole in virtù di ciò che sta accadendo con il risultato delle elezioni e in tutto il mondo, e che l’oro possa moltiplicare il suo valore come bene?
J R: Sì, l’oro certamente nel prossimo decennio sarà molto più in alto. Non vi è alcun dubbio su questo, specie se si sta stampa più denaro.

ET : Qual è il vostro target sull’oro quanto salirà quest’anno?
Jim Rogers: Non ho un obiettivo. Mentre il mondo si sviluppa, il mercato dell’oro  salirà nei prossimi cinque-sei-otto anni. Alla fine, quando l’oro si trasformerà in una bolla e in una mania spero di essere abbastanza intelligente nel vendere.

ET: Quindi, chiaramente tu sei molto rialzista sulle materie prime. Questo include anche materie prime agricole come lo zucchero? Stai anche acquistando metalli di base? Quali sono le altre commodities sul quale punteresti?
J R: Ho intenzione di comprarle tutte domani. Oggi vado a comprare l’agricoltura, metalli di base e metalli preziosi. Ho intenzione di comprarli tutti.

ET: Quali sono le azioni sicure  come categoria di investimento, si tratta di titoli azionari dei mercati emergenti o titoli azionari degli Stati Uniti? Qual è la tua opinione sui titoli di capitale in questo momento?
J R: Non sto acquistando titoli azionari, perché non vedo come le azioni possano salire con tutta la stampa di denaro. Ma certamente, se le azioni saliranno, le materie prime saliranno ancor di più.


fonte: The Economic Times

Nessun commento:

Posta un commento