lunedì 19 novembre 2012

miniere che lavorano in perdita

John Embry


Fino al 1980, praticamente tutte le miniere del mondo era miniere sotterranee, e la quantità di oro per tonnellata di minerali estratti era molto più alta rispetto a quella che si riesce a ottenere oggi. Uno dei motivi è che l'oro più facile da estrarre era già stato asportato e i minatori si trovano a dover scavare sempre più in profondità.  In Sudafrica l'estrazione di oro a profondità di oltre 6mila metri sta diventando la norma.

Poi negli anni '80 abbiamo avuto la rivoluzione con l'adozione dei processi di lisciviazione che ha portato a un aumento considerevole della quantità di produzione. Ora però gran parte dei giacimenti sfruttati tramite liscivazione negli anni '80 e '90 si stanno esaurendo.

L'industria si trova ad affrontare la difficile sfida di sostituire tutti questi siti che si stanno esaurendo nel corso dei prossimi anni. Non credo che ci saranno in grado di trovare un numero sufficiente di nuovi giacimenti da sfruttare. La produzione dell'oro, quindi, potrebbe cadere in modo significativo nel corso dei prossimi cinque-dieci anni, a prescindere dai livelli di prezzo del metallo giallo.
Se il prezzo dell'oro dovesse teoricamente superare i 10mila dollari/oncia, il che è possibile, si potrebbe essere in grado di ottenere un po 'di aumento della produzione.

Negli ultimi mesi il prezzo dell'oro è stato seriamente soppresso. Uno dei motivi che le azioni del settore minerario sono state sotto pressione in borsa è dovuto ai loro risultati terribili di bilancio. Registrano  risultati terribili perché il prezzo dell'oro è troppo basso e i costi relativi al settore minerario sono aumentati molto. Anche se il prezzo dell'oro è passato da 250 a  1700 dollari/oncia, la sua estrazione è ancora un business antieconomico. Probabilmente abbiamo bisogno di oro a 3mila dollari l'oncia, con i costi correnti, per ottenere un tasso di rendimento veramente robusto.  


Uno dei grandi pezzi di disinformazione che è stata diffusa da chi vuole sopprimere il prezzo dell'oro, è che con prezzi dell'oro più elevati avremmo un boom di nuove miniere d'oro. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. 

Nell'ultimo anno il prezzo dell'oro non è cresciuto, le grandi banche sfruttano l'effetto leva dei derivati  per controllare efficacemente i mercati. Verrà un giorno in cui non ci riusciranno più e quel giorno il prezzo dell'oro impazzirà. Se pensiamo alla mostrosità dei 67mila miliardi di dollari del sistema bancario ombra possiamo immaginare gli sconvolgimenti che ci saranno quando crollerà il castello di carte.

John Embry

fonte: King World News 

Nessun commento:

Posta un commento