lunedì 15 ottobre 2012

Weidmann: il denaro è una convenzione sociale


l'oro protegge dsll'inflazione

Jen Weidmann, presidente della Bundesbank: "il denaro è una convenzione sociale"

Qualche settimana fa abbiamo abbiamo già fatto riferimento al discorso di Jens Weidmann presidente della banca centrale tedesca e membro del consiglio direttivo della BCE.

 Bundesbank: la OMT di Dragh è demoniaca 

Il suo discorso completo dovrebbe spaventare molti per la sua chiarezza
La forza finanziaria di una banca centrale è illimitata in linea di principio, perché non ha bisogno di acquisire in anticipo il denaro che presta o utilizza per i pagamenti. 
Molti ritengono che Goethe sia riuscito a raffigurante in anticipo l'economia moderna, con la sua creazione di carta moneta come una sorta di alchimia praticata con altri mezzi. Mentre gli alchimisti tradizionali tentano di trasformare il piombo in oro, nell'economia moderna la carta viene trasformata in denaro
In effetti, il fatto che le banche centrali possono creare denaro dal nulla, per così dire, è qualcosa che molti osservatori trovano sorprendente, altri lo considerano un incubo.
 

Naturalmente, conclude Weidmann, è importante che i banchieri centrali, che sono a capo di un bene pubblico - in questo caso una moneta stabile - rafforzino la fiducia del pubblico, spiegando le loro politiche. La migliore protezione contro le tentazioni della politica monetaria è una società illuminata e orientata alla stabilità, (altrimenti non resta altro che ricorrere direttamente all'oro evitando ogni surrogato).

Nessun commento:

Posta un commento